A chi è rivolto
- Proprietario dell'immobile
- Tecnico incaricato
Al termine della costruzione deve essere richiesto un nuovo numero civico per l'edificio. In caso di demolizione, deve esserne richiesta la soppressione.
Appena ultimata la costruzione l'interessato (proprietario o tecnico incaricato) richiede l'assegnazione del nuovo numero civico da apporre sull'ingresso principale della nuova costruzione e la determinazione della numerazione interna compilando gli appositi moduli.
La richiesta può essere fatta in seguito all'accatastamento dell'immobile ovvero contestualmente al deposito della Segnalazione certificata per l'agibilità rispettivamente alla Richiesta del certificato di Abitabilità / Agibilità per i procedimenti di cui alla L.P. 11.08.1997, n. 13.
Le targhette dei numeri interni devono essere applicate sui singoli portoncini o sugli stipiti.
Negli edifici già esistenti, in presenza di ristrutturazione che non abbia comportato modifiche sostanziali e concrete dell'ingresso, non è necessario richiedere un nuovo numero civico.
La targa riportante il numero assegnato, deve rispettare obbligatoriamente il formato previsto e specificato nella lettera di comunicazione di assegnazione definitiva e all'art. 10 dell' Allegato 5 al Regolamento Edilizio Comunale.
La vigilanza sulla corretta applicazione delle presenti disposizioni sarà effettuata dai Tecnici comunali dell'Ufficio Gestione del Territorio.
Per consentire l'individuazione delle singole unità immobiliari è necessaria inoltre la determinazione della numerazione interna dei singoli accessi.
Per l'individuazione dei numeri interni è necessario compilare il relativo modulo, in accordo con i Tecnici comunali dell'Ufficio Gestione del Territorio, che stabiliscono l'esatta disposizione avendo cura di associare correttamente numero civico, numero interno, porzione materiale.
Il/La richiedente ha anche l’obbligo di comunicare la soppressione di numeri civici sia esterni che interni, dovuti a demolizioni di edifici o chiusura di accessi, compilando il relativo modulo.
Procura speciale
I documenti devono essere presentati su supporto informatico seguendo le specifiche tecniche elaborate dall'Ufficio S.I.T. per la produzione di mappe e carte tematiche in formato digitale (formato dxf-dwg-dgn-shape-arcinfo).