Sottoscrizione Newsletter
Qui puoi iscriverti ad una delle nostre newsletter.
Informazioni newsletter
Sono utilizzati strumenti sia manuali che informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità, e misure organizzative anche fisiche che garantiscono liceità, correttezza, e trasparenza dei trattamenti, ed esattezza, integrità, riservatezza e minimizzazione dei dati trattati.
La limitazione delle finalità e la limitazione della conservazione sono descritte di seguito.
Titolare è il Comune di Bolzano, nella persona del Sindaco pro tempore (e-mail titolare.trattamento@comune.bolzano.it)
Responsabile della protezione dei dati è un soggetto incaricato pro tempore (e-mail dpo@comune.bolzano.it)
Finalità del trattamento e relativa base giuridica
Il Comune di Bolzano utilizza la newsletter per informare, comunicare e facilitare l'accesso ai propri servizi, favorendo la partecipazione, il confronto e il dialogo con i cittadini.
I contenuti veicolati riguardano informazioni di pubblica utilità, scadenze, eventi, bandi, occasioni di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, aggiornamenti in situazioni di emergenza.
L'interessato/a può iscriversi e disiscriversi senza limiti temporali. Sia l'iscrizione che la disiscrizione possono avvenire tramite comunicazione diretta (es- e-mail), tramite link cliccabile, di persona o per posta cartacea.
Il Comune utilizza per l'invio delle newsletter una piattaforma con sede nell'Unione Europea.
Chi tratta i Suoi dati?
I soggetti che trattano i Suoi dati sono dipendenti autorizzati o incaricati di progetto/stagisti appositamente autorizzati e/o i delegati del titolare degli Uffici comunali competenti ai sensi dell’Allegato A al regolamento organico e di organizzazione comunale.
Comunicazione
I dati che la riguardano possono essere comunicati ai dipendenti autorizzati e/o ai delegati del titolare degli Uffici comunali competenti ai sensi dell’Allegato A al regolamento organico e di organizzazione comunale.
Conservazione e riutilizzo
I dati sono conservati a fini di archiviazione nel pubblico interesse secondo i criteri individuati nel Piano di conservazione del Manuale di gestione documentale del Comune di Bolzano.
I dati possono essere riutilizzati ai fini del miglioramento della qualità dei servizi erogati dal Comune di Bolzano.
I dati che confluiscono nelle anagrafiche dei sistemi informatici di gestione documentale e di gestione della contabilità possono essere riutilizzati in nuove attività di trattamento coerenti con i fini istituzionali.
I dati, pseudonimizzati nel rispetto delle misure a tutela dei Suoi diritti e delle Sue libertà, sono riutilizzati, e in alcuni casi comunicati a terzi, esclusivamente a fini statistici.
Diritti dell'interessato
I diritti dell’interessato sono descritti negli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento (UE) 2016/679:
- diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che lo riguardano, l’accesso agli stessi, le relative informazioni elencate nell’art. 15;
- diritto di ottenere la rettifica dei dati senza ingiustificato ritardo, inclusa l’integrazione dei dati ai sensi dell’art. 16;
- diritto di ottenere la cancellazione alle condizioni di cui all’art. 17;
- diritto di ottenere la limitazione del trattamento e la comunicazione di eventuale revoca della stessa, sussistendone i presupposti descritti all’art. 18;
- diritto alla portabilità dei dati alle condizioni di cui all’art. 20;
- diritto di opporsi al trattamento dei dati personali alle condizioni di cui all’art. 21
Per l’esercizio di tali diritti può avvalersi del modulo predisposto e disponibile nella pagina dedicata alla protezione dei dati personali del sito web comunale.
Diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante
L’interessato può proporre al Garante per la protezione dei dati personali un reclamo ai sensi dell’art. 142 del D.Lgs 30.03.2003, n. 196 e ss.mm.ii. Le modalità sono indicate qui.
Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria; il mancato conferimento comporta l’impossibilità di riscontrare la richiesta e di procedere con la concessione e successiva liquidazione del contributo, fatta salva la possibilità di integrazione/regolarizzazione della domanda, di accertamenti d’Ufficio e l’acquisizione dei dati presso terzi, purché possibili in relazione alle informazioni già in possesso dell’Amministrazione.
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il comune +39 0471 997111
- Prenota appuntamento