Descrizione
Variazioni congiunturali e tendenziali
A marzo 2025, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività - NIC con tabacchi – è rimasto invariato rispetto allo scorso febbraio, mentre rispetto a marzo 2024 segna +2,7% (lo scorso febbraio questo valore annuale era ancora pari al +2,6%). I corrispondenti valori dell’indice NIC senza tabacchi questo mese sono rispettivamente: invariato e +2,6%.
Analisi delle variazioni congiunturali per divisioni di spesa
Il maggiore incremento congiunturale (ovvero rispetto al mese scorso) si registra nella divisione Servizi sanitari e spese per la salute (+0,9%), seguita da Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,3%) e da Bevande alcoliche e tabacchi nonchè Abbigliamento e calzature e Altri beni e servizi (tutti +0,2%). In ribasso rispetto allo scorso febbraio si segnalano le divisioni: Abitazione, acqua, energia e combustibili (-0,8%), Comunicazioni (-0,4%) e Ricreazione, spettacoli e cultura (- 0,3%). Invariata rispetto al mese precedente risulta unicamente la divisione Istruzione.
Analisi delle variazioni tendenziali per divisioni di spesa
Il maggiore incremento tendenziale (ovvero rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) si registra a marzo 2025 nella divisione Servizi ricettivi e di ristorazione (+5,4%), seguita da Abitazione, acqua, energia e combustibili (+4,4%), Servizi sanitari e spese per la salute (+3,8%) e Altri beni e servizi (+3,2%).In ribasso rispetto a marzo 2024: Comunicazioni (-5,6%), Trasporti (-0,9%) e Mobili, articoli e servizi per la casa (-0,2%).Nessuna divisione è rimasta invariata rispetto a marzo 2024.