Descrizione
Si sono da poco conclusi i lavori di riduzione del pericolo idrogeologico da frana nella zona di San Pietro, interventi che hanno interessato la strada comunale e alcune abitazioni situate nelle immediate vicinanze. L’area di San Pietro rientrava tra quelle considerate prioritarie dal Comune di Bolzano sulla base del grado di pericolosità individuato dal Piano delle Zone di Pericolo, dell’assenza di precedenti opere di protezione e del numero di residenti presenti. Nel 2022 la zona era stata interessata da una frana di notevoli dimensioni, originatasi dal sovrastante territorio comunale di Renon, con blocchi rocciosi che avevano quasi raggiunto le abitazioni sottostanti. Ancora oggi, nei pressi del punto di distacco e lungo il pendio, sono presenti massi in posizione instabile. Gli interventi realizzati consentono ora una significativa riduzione del rischio per la viabilità comunale e per le abitazioni circostanti, migliorando in modo concreto il livello di sicurezza di un’area particolarmente esposta a fenomeni franosi.
"Sicurezza delle persone e tutela delle abitazioni rientrano tra le priorità assolute per l’amministrazione comunale" sottolinea l’Assessore comunale all’Ambiente Marco Caruso. "Con la realizzazione di queste opere abbiamo messo in sicurezza una zona da tempo sotto stretta osservazione: un intervento strutturale e duraturo. Si tratta di opere complesse, ma fondamentali che testimoniano l’impegno del Comune nella prevenzione del rischio idrogeologico e nella protezione del territorio".
Dati tecnici dell’intervento
L’intervento ha previsto la realizzazione di un sistema tomo-vallo con terre armate della lunghezza di 105 metri, con un’altezza di 6 metri sul lato di valle e di 3 metri sul lato di monte, utilizzando il materiale di scavo reperito in loco. È stata inoltre installata una barriera paramassi lunga 70 metri, alta 5 metri, con un’energia di assorbimento pari a 2.000 kJ. Con la realizzazione di queste opere è stato dunque possibile ridurre in modo significativo il grado di pericolo da frana per la strada comunale e per le abitazioni presenti nella zona di San Pietro. I lavori di riduzione del pericolo idrogeologico, coordinati dall’Ufficio Geologia, Protezione civile ed Energia del Comune di Bolzano, sono stati eseguiti dall’impresa Rottensteiner Srl di Renon (BZ) per un importo complessivo di 506.782 euro ), coperto in parte da contributo provinciale ai sensi della L.P. 34/75. La direzione lavori generale e il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva sono stati affidati allo studio tecnico associato GRD di Bolzano per un importo di 38.825 euro, mentre la direzione lavori geologica è stata seguita direttamente dall’Ufficio Geologia, Protezione civile ed Energia del Comune.