Descrizione
A seguito della conclusione dei lavori di mitigazione del pericolo di caduta massi in località Santa Maddalena a Bolzano, è stata completamente riaperta al pubblico la passeggiata di San Osvaldo, chiusa dall’evento franoso del gennaio 2021.
"Siamo molto soddisfatti per la conclusione dei lavori e per la possibilità di restituire ai cittadini un percorso sicuro e fruibile – ha commentato l’Assessore comunale all’Ambiente Marco Caruso – La riapertura della passeggiata rappresenta un risultato importante per la sicurezza del territorio e per la valorizzazione di un’area molto frequentata dalla cittadinanza e dai turisti".
I lavori, consegnati in data 4 novembre 2024 al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Unirock srl, Geobau srl e Consorzio Triveneto Rocciatori Scarl, sono stati ultimati lo scorso 9 dicembre 2025. L’importo contrattuale ammontava a € 3.670.608,69, cui si sono aggiunti € 353.612,97 per una perizia tecnica e di variante, tutti coperti per l’80% dal contributo assegnato dall’Ufficio protezione civile della Provincia ai sensi della L.P. 34/75.
Gli interventi, coordinati dall’Ufficio geologia, protezione civile ed energia del Comune di Bolzano, hanno previsto la realizzazione di nuove barriere paramassi di ultima generazione, certificate e con capacità superiore a quelle esistenti, interventi di consolidamento puntuali e la demolizione di un grosso ammasso roccioso già eseguita.
Va ricordato che gli interventi sulla parete retrostante l’ex Hotel Eberle non sono stati eseguiti dal Comune, ma saranno realizzati direttamente dai proprietari dell’ex hotel. Grazie agli interventi realizzati, viene ridotto il pericolo di frana per via Santa Maddalena e per le abitazioni circostanti. Il Comune procederà prossimamente anche all’iter per la declassazione del grado di pericolo.