“Città pulita”: Comune e SEAB lanciano una nuova campagna di sensibilizzazione

Bolzano intensifica l’azione contro abbandono ed pendolarismo dei rifiuti
Data:

10/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Questa mattina, in Municipio a Bolzano, Comune e SEAB hanno presentato ufficialmente la campagna di sensibilizzazione Città pulita, pensata per contrastare in maniera più incisiva l’abbandono dei rifiuti e rafforzare il decoro urbano in tutti i quartieri cittadini.

"L’iniziativa – hanno sottolineato il Sindaco Claudio Corrarati e l'Assessore all'Ambiente Marco Caruso – nasce in un contesto che richiede un impegno sempre crescente". Nel 2024 sono state elevate circa 1.600 sanzioni per abbandono irregolare dei rifiuti, di cui almeno un terzo dovute al cosiddetto "pendolarismo dei rifiuti", con un trend in aumento già dai primi mesi del 2025, nonostante il raddoppio dell’importo delle multe (ora 200 euro per le famiglie, 400 euro per le aziende). Un fenomeno, quello dell'abbandono, che genera ogni anno costi aggiuntivi per circa 1,5 milioni di euro per SEAB, necessari per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti depositati in modo improprio. Parallelamente sono stati potenziati gli interventi di raccolta estesa, con azioni più capillari e mirate nelle zone più esposte, ma tutto ciò – ha rimarcato l’Amministrazione – non basta. 

Il Sindaco Claudio Corrarati ha evidenziato il valore di una strategia coordinata: "Questa campagna nasce dalle richieste dei cittadini e dal nostro impegno quotidiano per una città più pulita, più ordinata e più sicura. Non ci limitiamo a comunicare: vogliamo rendere visibile il lavoro che svolgiamo ogni giorno insieme a SEAB, tra controlli, investimenti e nuove tecnologie. I dati sulle sanzioni e sui costi sostenuti ci dicono che la sfida è aperta e impegnativa, ma anche che Bolzano è pronta a fare un passo avanti nella responsabilità collettiva. E noi siamo determinati a rafforzare ogni strumento utile".

L’Assessore all’Ambiente Marco Caruso ha rimarcato come la campagna si inserisca in un percorso più ampio: "Stiamo incrementando i controlli e siamo pronti, se necessario, a renderli ancora più severi. Parallelamente continuiamo a investire sul potenziamento dei servizi SEAB, che oggi operano in modo ancora più strutturato grazie alla raccolta estesa e ai nuovi sistemi tecnologici di monitoraggio. Ma la vera svolta arriva quando la cittadinanza sente questa responsabilità come propria: per questo puntiamo molto sulla sensibilizzazione, che deve parlare a tutti, in tutti i quartieri e in tutte le lingue presenti in città".

Un’attenzione particolare anche al pendolarismo dei rifiuti, ovvero cittadini che provengono da altri comuni per scaricare abusivamente i propri rifiuti a Bolzano. Per contrastare questo comportamento, il Comune ha potenziato significativamente la rete di telecamere di videosorveglianza (12) e il lavoro degli ispettori ambientali. L’Amministrazione ha confermato la volontà politica di inasprire ulteriormente controlli e sanzioni, a tutela della qualità urbana e del rispetto delle regole da parte di tutta la comunità.

La campagna Città pulita si sviluppa attraverso una serie di video realizzati anche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale: protagonisti sono avatar modellati su veri dipendenti SEAB impegnati quotidianamente nella raccolta dei rifiuti e nella pulizia delle strade. I contenuti digitali saranno diffusi fin da subito sui canali online, mentre la componente offline prenderà avvio dopo il periodo festivo.

Il Presidente di SEAB Kilian Bedin ha richiamato la centralità della collaborazione: "Il sistema funziona solo se i cittadini lo rispettano. Comune e SEAB investono risorse, mezzi e personale per mantenere alta la qualità del servizio, ma senza il contributo della popolazione ogni sforzo rischia di essere vanificato. Questa campagna vuole ribadire che la pulizia urbana è un risultato collettivo, non un compito delegato".

Il Direttore Generale Matthias Fulterer ha illustrato nel dettaglio l’impianto comunicativo, presentando i video prodotti in sette lingue – italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo, arabo e cinese – per raggiungere in modo efficace tutte le comunità presenti sul territorio cittadino. La campagna sarà attiva in tutto il territorio del Comune di Bolzano, con contenuti e azioni mirate pensate per le diverse zone del capoluogo altoatesino.  E' intervenuto in conferenza stampa anche il Direttore dell'Ufficio Ambiente del Comune Renato Spazzini.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

10/12/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025 16:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito