Descrizione
Il Comune di Bolzano rinnova il proprio impegno nella prevenzione e nel contrasto delle truffe ai danni delle persone anziane, grazie alla collaborazione del servizio Pronto Anziani (già Emergenza Anziani) dell’Azienda Servizi Sociali, del Consultorio Familiare Mesocops, della Polizia di Stato Questura di Bolzano, del Comando Carabinieri di Bolzano e del Centro tutela consumatori utenti dell’Alto Adige.
Giovedì 11 dicembre – “Conoscere per evitare!”
A partire dalle ore 15.00, presso la Sala Europa in via del Ronco 11, si svolgerà una conferenza informativa e di sensibilizzazione per aiutare la cittadinanza a prevenire i raggiri. Grazie al contributo di Giuseppe Tricarico, primo dirigente della Polizia di Stato; Corrado Palmarin ispettore superiore tecnico della Polizia di Stato e Responsabile della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Bolzano; Cataldo Rutigliano, comandante della Stazione dei Carabinieri di Bolzano e della direttrice del Centro Tutela Consumatori, Gunde Bauhofer, i partecipanti potranno approfondire le truffe più comuni e acquisire consigli pratici per comportamenti prudenti e sicuri.
Tutti sono invitati a partecipare.
L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano Patrizia Brillo, sottolinea in particolare che: “I nostri anziani rappresentano una parte preziosa della comunità e meritano di sentirsi sempre al sicuro e protetti. Le truffe non colpiscono solo il portafoglio, ma anche la fiducia e l’autostima delle persone. Con queste iniziative vogliamo dire loro che non sono soli, che possono parlare di quanto accaduto e trovare ascolto e comprensione. Prevenzione e sostegno sono due pilastri fondamentali del nostro impegno”.