Descrizione
Il Consigliere Marco Villani, Vice Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato ricevuto in municipio dal Sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati. All' incontro, caratterizzato da un clima di cordialità e spirito di collaborazione istituzionale, è seguita la visita alle opere infrastrutturali del Waltherpark da poco ultimate. Al centro del colloquio, lo stato di attuazione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, al quale il Comune di Bolzano ha aderito nel 2016. Il Programma, rivolto alle città metropolitane e ai comuni capoluogo di provincia, prevedeva il finanziamento di interventi infrastrutturali finalizzati alla riqualificazione e alla sicurezza urbana.
Il Vice Segretario Generale Villani – già in visita a Bolzano nell' ottobre del 2023 – ha partecipato ad un sopralluogo alle infrastrutture pubbliche del progetto Waltherpark, opere ormai completate e ricomprese nella convenzione stipulata tra Stato e Comune di Bolzano. La convenzione, approvata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2018, ha previsto l’erogazione di un contributo complessivo pari a 18 milioni di euro, destinato alla realizzazione degli interventi infrastrutturali del Piano di Riqualificazione Urbanistica dell’area tra le vie Stazione, Garibaldi, Alto Adige e Perathoner.
La visita ha consentito di verificare l’esito degli interventi realizzati nell’ambito del Programma, confermando la piena collaborazione tra le istituzioni coinvolte e il positivo avanzamento delle opere previste. Il Sindaco Corrarati ha espresso apprezzamento per l’attenzione riservata alla città da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sottolineando l’importanza della continuità istituzionale per il completamento degli interventi strategici per lo sviluppo urbano.