Descrizione
Sono attualmente in corso i lavori di desigillazione e rinverdimento del parcheggio dell’ex Motorizzazione Civile in via Maso della Pieve, un intervento curato dal Servizio Tecnico Ambientale e di Progettazione del Verde del Comune di Bolzano e inserito all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Obiettivo dell’opera è migliorare la qualità degli spazi pubblici attraverso la sostituzione di superfici asfaltate con materiali più permeabili e l’ampliamento delle aree verdi.
I lavori, affidati all’impresa edile Mattivi S.r.l. di Merano e alla ditta specializzata Rasenfix S.r.l. di Andriano, prevedono la desigillazione di circa 900 metri quadrati di pavimentazione, il rifacimento delle cordonate, la riqualificazione delle aiuole esistenti e la realizzazione di due nuove zone alberate. Le attuali alberature saranno trapiantate in aree più idonee e sostituite con 15 nuovi platani (Platanus x hispanica), una specie particolarmente adatta al contesto urbano capace di offrire ampie zone d’ombra e di incrementare la biodiversità. Contestualmente sarà adeguato anche l’impianto di irrigazione.
L’organizzazione del cantiere è stata pianificata per garantire comunque la disponibilità di parcheggio: in questa prima fase di lavori in corso disponibili 33 posti auto, mentre nella seconda fase i posti auto complessivi saranno 45. A conclusione dei lavori il numero complessivo di posti auto a disposizione tonerà quello di prima.La spesa complessiva ammonta a 140.000 euro, oltre IVA e la conclusione dei lavori è prevista entro metà dicembre prossimo.
“Interventi come questo – sottolinea l’Assessore all’Ambiente del Comune di Bolzano Marco Caruso – dimostrano in modo concreto come la rigenerazione urbana passi anche da scelte semplici, ma fondamentali: meno asfalto, più verde e più qualità degli spazi che viviamo ogni giorno. Restituire permeabilità al suolo, ampliare le superfici alberate e creare oasi di ombra significa migliorare il microclima, aumentare la resilienza della città e offrire ai cittadini luoghi più accoglienti e sostenibili. È la direzione che intendiamo perseguire convintamente in tutta la città". (mp)