Descrizione
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra l’Assessora comunale alle Politiche Sociali Patrizia Brillo e i vertici dell’associazione Volontarius ODV e della cooperativa sociale River Equipe, appartenenti al Gruppo Volontarius, con l’obiettivo di confrontarsi sui principali temi sociali che interessano la città di Bolzano e le persone in situazioni ai margini della società.
In un clima di reciproco rispetto e disponibilità al confronto, si è analizzata la complessità del contesto sociale del capoluogo, ribadendo la necessità di rafforzare il dialogo tra istituzioni e le realtà sociali attive sul territorio, come Volontarius e River Equipe.
Entrambe le parti hanno espresso la volontà di collaborare, nel rispetto dei diversi ruoli: da un lato la responsabilità politica e di indirizzo dell’amministrazione pubblica nel rispondere a quanto promesso ai cittadini in campagna elettorale, dall’altro l’impegno operativo quotidiano delle organizzazioni sociali nella tutela dei diritti delle persone.
L’incontro è stato anche l’occasione per superare le recenti polemiche legate alla necessità di rinviare ad altra data l’evento in piazza dedicato alla promozione del diritto all’abitare, durante il quale era prevista una raccolta di coperte per le persone senza dimora.
Nel dialogo è emersa la consapevolezza che la solidarietà cittadina rappresenta una risorsa preziosa da custodire e incoraggiare, ma anche che il fenomeno dell’emarginazione grave a Bolzano richiede un impegno collettivo più profondo, capace di coniugare sensibilità sociale, responsabilità istituzionale e visione di lungo periodo. Il cambio di passo permetterà di creare progetti ed iniziative capaci di dare autonomia, sostegno e dignità alle fasce più deboli, promuovendo una reale integrazione.
È stato condiviso come sia necessario un cambiamento di qualità nelle risposte al disagio sociale, superando ghettizzazione e soluzioni poco dignitose, e favorendo approcci efficaci e mirati, in grado di integrare ruoli pubblici, missioni sociali e attenzione ai bisogni concreti della comunità.
Volontarius e River Equipe hanno ribadito il proprio impegno quotidiano a favore di tutte le persone in difficoltà, nel solco di una missione che unisce competenza, prossimità e spirito di servizio.
L’Assessora Patrizia Brillo ha evidenziato "La necessità di un cambio di passo nelle politiche sociali della città, attraverso nuovi stimoli e strumenti concreti, sottolineando come la promozione sociale debba andare di pari passo con la garanzia di sicurezza e qualità della vita per tutti i cittadini”.
L’incontro ha rappresentato un segnale positivo, centrato sulla promozione del benessere dell’intera comunità.