Insieme attraverso la città - Sicuri in bicicletta

Più sicurezza per ciclisti e pedoni
Data:

08/07/2025

Descrizione

Nell'ambito del progetto sulla sicurezza promosso dall'Assessorato alla Mobilità sono stati installati numerosi pannelli sulle ciclabili e in prossimità di alcuni punti critici per la compresenza di pedoni e ciclisti.

L'intervento è stato messo in atto per sensibilizzare gli utenti e comprende pannelli rossi che, con una grafica allegra e di immediata comprensione, ricordano due importantissimi aspetti per la sicurezza di ciclisti e pedoni: il reciproco rispetto nell'utilizzo degli spazi pubblici e l'adozione di comportamenti sicuri e rispettosi del codice della strada quando si va in bicicletta, evitando per esempio l'uso del cellulare.

Anche nella stagione invernale sono tantissimi i cittadini che scelgono di spostarsi in città in bicicletta e con l'accorciarsi delle giornate e le condizioni meteorologiche più critiche diventa ancora più importante adottare comportamenti adeguati nell'uso del proprio mezzo, per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.

Unità organizzativa responsabile

5.2 Ufficio Mobilità

Studi mobilità, mobilità sostenibile, impianti semaforici, illuminazione pubblica, occupazione suolo pubblico per lavori (COSAP).

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

05/07/2022

Data di inizio pubblicazione

08/07/2025

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 11/09/2025 15:38

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito