Corpo
La Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi è la dichiarazione degli impegni che il Comune di Bolzano si assume nei confronti dei cittadini–utenti rispetto al livello di qualità del servizio offerto. Si caratterizza quale strumento di trasparenza nei confronti dell'utenza e individua fattori di qualità e indicatori che permettano la misurazione della qualità del servizio. Sono previsti indennizzi nel caso di mancato rispetto degli standard di qualità.
-> La Carta dei servizi online
La Carta online (approvata con Delibera di Giunta n. 697 del 04.12.2025, previa intesa con la Difesa civica e le Associazioni dei consumatori Centro Tutela Consumatori Utenti e Altroconsumo - Sezione di Bolzano) è inserita in un più ampio percorso di digitalizzazione avviato dal Comune di Bolzano. Si tratta di una versione sintetica, dinamica e di facile consultazione, strutturata in sezioni comuni che riportano informazioni generali riferibili a tutti i servizi indicati e in sezioni specifiche che riportano le informazioni di dettaglio su singoli servizi.
La Carta online è costantemente aggiornata e prevede un sistema di monitoraggio tramite report rendicontatori annuali. Periodicamente vengono effettuate indagini di soddisfazioni dell'utenza, in un’ottica di miglioramento continuo dei servizi offerti agli utenti.
Tutte le pagine che fanno parte della Carta online sono identificate dal seguente logo:
-> La Carte dei servizi “tradizionale”
La Carta dei servizi “tradizionale” è una versione più estesa della Carta dei Servizi con la previsione di ulteriori standard di qualità.