A chi è rivolto
I bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2026 potranno iniziare a frequentare la scuola dell'infanzia a partire da settembre 2026.
Come iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia, presupposti d'accesso, visite alle strutture
I bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2026 potranno iniziare a frequentare la scuola dell'infanzia a partire da settembre 2026.
La Scuola d’infanzia è un servizio educativo e sociale d’interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e bambine dai 3 ai 6 anni.
Ogni bambino ha il diritto di frequentare la scuola dell'infanzia nel proprio Comune di residenza. Il requisito per questo è che il bambino raggiunga l'età di tre anni entro dicembre dell'anno in cui avviene l'iscrizione.
Una volta all'anno, le scuole dell'infanzia offrono una giornata delle Porte aperte dove i genitori dei nuovi arrivati possono visitare la scuola e farsi un'idea della vita quotidiana dei bambini.
|
|
La frequenza della scuola dell'infanzia è facoltativa. Un anno nella scuola dell’infanzia è obbligatorio e non incide sull'obbligo scolastico nonché sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione stabiliti dalla normativa nazionale. Devono essere iscritti tutti i bambini nati tra il 1° maggio 2021 e il 30 aprile 2022. Gli esercenti la responsabilità genitoriale, che durante l’anno obbligatorio di scuola dell'infanzia provvedono personalmente all'istruzione dei loro bambini, devono presentare, entro il termine per l’iscrizione, al comune di residenza un’autodichiarazione in cui si impegnano a svolgere con i bambini e le bambine attività educative conformi alle indicazioni provinciali per le scuole dell’infanzia in Alto Adige. |
ISCRIZIONI 2026/27:
Per l'anno scolastico 2026/27, le iscrizioni si effettueranno dal 08 al 16 gennaio 2026, esclusivamente in forma telematica mediante servizio online in myCivis . L'accesso al servizio, attivo soltanto durante il suddetto periodo, avviene tramite SPID, CIE oppure Carta Servizi. Le iscrizioni online tardive sono possibili dal 20 al 22 agosto 2026. Va tuttavia sottolineato che queste saranno accettate solo nei limiti dei posti disponibili e delle risorse già assegnate.
L’iscrizione deve essere effettuata presso una scuola sita nella propria zona di competenza individuabile attraverso
Le iscrizioni nelle scuole dell'infanzia avvengono solo ONLINE dall'08 al 16 gennaio 2026 sul portale della Provincia autonoma di Bolzano (myCivis), accessibile con SPID, CIE oppure Carta Servizi attivata.
Per l'iscrizione clicca sul banner rosso sottostante. (Attenzione: L'accesso al servizio online è attivo solo durante il periodo d'iscrizione!!)
Per utilizzare il servizio online occorre avere l'identitá digitale SPID, CIE o CNS.
L'accesso al servizio online è attivo solo durante il periodo d'iscrizione!
Per ottenere un' agevolazione tariffaria chi presenta la domanda di iscrizione deve essere in possesso del VSE (Valore della situazione economica) riferito ai redditi dell’anno precedente, calcolato secondo i criteri della DURP (Dichiarazione Unificata del Reddito e Patrimonio) della Provincia Autonoma di Bolzano.
Se ci sono fratelli/sorelle iscritti alla scuola dell’infanzia di Bolzano, viene applicata automaticamente una riduzione della tariffa mensile di € 10,00.
COME PAGARE LE RETTE
Vai alla pagina: Scuole dell'infanzia - pagamento rette per informazioni sull'adeguamento e ricalcolo delle rette (p.es in seguito a cambio frequenza, nuova iscrizione etc.)