Ristorazione scolastica - Prenotazione e disdetta pasti

  • Servizio attivo

Come fare a prenotare il pasto o a disdire la prenotazione

© Photo by DanaTentis/pixabay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Genitori o tutori legali che hanno figli iscritti al servizio di ristorazione scolastica; studenti maggiorenni.

Bolzano

Come fare

Per le scuole elementari e medie

L'iscrizione al servizio mensa comporta che la prenotazione del pasto è automatica e fissa nelle giornate di rientro, che vengono comunicate dalle segreterie delle scuole, secondo il calendario scolastico.

Nei giorni in cui lo studente non pranzerà a scuola, la famiglia dovrà cancellare  la prenotazione del pasto esclusivamente attraverso l’ APP MeetsFood, scaricabile su smartphone o tablet. La cancellazione della prenotazione deve avvenire entro e non oltre le ore 11.00 del giorno interessato. Dopo tale orario, il pasto rimane a carico dell'utente, perché ormai in preparazione.

Come disdire il pasto da App Meetsfood:

  1. entrare nella sezione “Presenze”,
  2. premere sul giorno desiderato (con il cerchio di colore azzurro)
  3. selezionare “Disdici: Pasto Ristorazione”
  4. Confermare  la data scelta, oppure selezionare un intervallo di date, premere quindi su “Procedi”.

Colori nel calendario presenze:

 cerchio blu = giorno di rientro in mensa, possibilità di disdire il pasto;

 cerchio verde = addebito pasto consumato;

 cerchio rosso = pasto cancellato.

-> Cliccando sui giorni cerchiati di rosso  si possono vedere la data e l’ orario in cui è stata effettuata la disdetta.

Qualora vi siano variazioni di giorni di frequenza della mensa rispetto a quanto visibile in APP Meetsfood, trasferimenti di scuola o di città, ritiro definitivo dal servizio è onere del genitore darne tempestiva comunicazione all’ufficio mediante mail a  mensa@comune.bolzano.it . In assenza di tale comunicazione i pasti verranno sempre prenotati automaticamente e pertanto addebitati.

ll genitore che ritenga gli siano stati addebitati erroneamente dei pasti, può segnalarlo entro 2 mesi dall'avvenuto addebito allo staff Ristorazione Scolastica che effettuerà le opportune verifiche.

Per le scuole superiori

Le mense riservate a tutti gli studenti/le studentesse delle superiori sono:

  • Kunter Bistrò in via Cadorna 12/a per gli Istituti scolastici: WFO Kunter, “Galileo Galilei”, “Andrea e Pietro Delai”, “Battisti”, “Peter Anich”, “G. Carducci”, “Maria Hueber", “Toniolo”, “De Medici” e “W. Von Der Vogelweide”. Il servizio sarà disponibile a partire dal 09.09.2025 dalle 12:00 alle 15:00.
  • Roen Bistrò in via Roen 12 per gli Istituti scolastici: Liceo delle Scienze Umane ed Istituto Tecnico per il Turismo in lingua tedesca, “E. Torricelli”, “G. Pascoli”, “Max Valier”. Il servizio sarà disponibile a partire dal 22.09.2025 dalle 12:00 alle 15:00, venerdì chiuso.

Gli studenti e le studentesse possono accedere alla mensa previa iscrizione (vai alla pagina dedicata).

La prenotazione del pasto si effettua ogni mattina entro le ore 10:45 strisciando la CARTA DEI SERVIZI nell'apposito lettore ubicato all'entrata del proprio istituto scolastico. A seguito di tale prenotazione, ad ogni singolo utente viene addebitato il costo del pasto. Qualora la studentessa/lo studente entri dopo tale orario, sarà possibile effettuare la prenotazione inoltrando una mail all’indirizzo prenotazioni.bz@grupposerenissima.it  e per conoscenza a mensa@comune.bolzano.it. Nell’oggetto va indicato “MI PRENOTO – nome e cognome”.

Attenzione: Le scuole “S. Maria Kindergartenschule”, “Toniolo”, “De Medici” e “W. Von Der Vogelweide” non sono dotate di timbratore, pertanto è necessario prenotarsi inoltrando una mail all’indirizzo prenotazioni.bz@grupposerenissima.it e per conoscenza a mensa@comune.bolzano.it. Nell’oggetto va indicato “MI PRENOTO – nome e cognome”.

In caso di uscita anticipata è possibile cancellare la prenotazione del pasto con la compilazione del modulo "Cancellazione pasto" disponibile presso le segreterie delle scuole o presso il personale scolastico individuato dai singoli Istituti, che dovrà essere inoltrato entro le ore 11:00 ai seguenti indirizzi: prenotazioni.bz@grupposerenissima.it e per conoscenza a: mensa@comune.bolzano.it.

Ogni giorno sarà possibile scegliere al self service tra 5 proposte di primo piatto, tre proposte di secondo piatto, contorno e verdure crude, dessert e pane. In sostituzione del primo e del secondo piatto è possibile scegliere un’insalatona, una pizza o una piadina, un panino gourmet.

Cosa serve

APP " MeetsFood" scaricata su smartphone.

Cosa si ottiene

Disdetta pasto

Tempi e scadenze

La cancellazione della prenotazione deve avvenire entro e non oltre le ore 11.00 del giorno interessato.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito