Chiedere la vidimazione del registro dei volontari

  • Servizio attivo

Presso la Segreteria Generale è possibile vidimare i registri dei volontari attivi presso enti e associazioni del Terzo Settore

© www.pixabay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Organizzazioni senza scopo di lucro

Bolzano

Descrizione

Il Codice del Terzo Settore ha espressamente previsto, in capo a tutti gli enti che si avvalgono di volontari non occasionali, l’obbligo di iscriverli in un apposito registro.

Il registro dei volontari che prestano la loro attività presso le organizzazioni di volontariato, prima di essere utilizzato, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio, o da un segretario comunale, o da altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. L’autorità che ha provveduto alla bollatura deve anche dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (nota n. 7180 del 28 maggio 2021) ha esteso l’obbligo di vidimazione del registro volontari anche alle associazioni di promozione sociale. Questo in attesa del decreto ministeriale che disciplini l’assicurazione dei volontari.

Il segretario competente è quello del comune dove ha sede l'associazione di volontariato.

La vidimazione del registro con le modalità sopra descritte è volta a garantire la consistenza del documento e prevenirne una alterazione dei contenuti (ad esempio sopprimendo o inserendo delle pagine).

Come fare

Per chiedere la vidimazione del registro è necessario che:

  • ogni pagina del registro per il quale è richiesta la bollatura, deve essere preventivamente numerata a cura del richiedente
  • nei registri rilegati reperibili in commercio, devono essere riportati sulla copertina la denominazione dell’Ente, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari)
  • nei registri a fogli mobili, devono essere riportati su tutte le pagine la denominazione dell’Ente, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari) e deve essere annullato il retro dei fogli nel caso non venga utilizzato.

Il legale rappresentante dell’associazione richiedente o suo delegato deve presentare alla Segreteria Generale (sede comunale, entrata da Piazza del Municipio n. 5, 1° piano, stanza n. 130) la documentazione di seguito elencata.

Servizi correlati

Iscrizione all'Albo delle Associazioni

Modalità e documenti necessari per l'iscrizione e le variazioni dell'albo delle associazioni.

Cosa serve

  • richiesta scritta di vidimazione del registro volontari sottoscritta dal legale rappresentante ed eventuale delega ad altra persona per la consegna e il ritiro del registro → vedi modulo sottostante
  • copia di un documento di identità valido del richiedente e della persona eventualmente delegata
  • il registro da vidimare, con le pagine numerate e non compilate

Cosa si ottiene

Vidimazione del registro

Tempi e scadenze

15 days

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

FREE

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito