Iscrizione all'Albo delle Associazioni

  • Servizio attivo

Modalità e documenti necessari per l'iscrizione e le variazioni dell'albo delle associazioni.

© Photo by Tumisu/pixabay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Associazioni e Organismi di partecipazione costituiti in forma associativa non perseguenti scopo di lucro

Bolzano

Descrizione

Nell'albo comunale degli organismi associativi possono essere iscritte tutte le associazioni che hanno la propria sede nel Comune di Bolzano e nella frazione di San Giacomo e che sono attive in città da almeno un anno. I relativi requisiti sono indicati nello specifico regolamento.

L'iscrizione nell'Albo non è obbligatoria, ma è necessaria per poter accedere ai contributi ordinari che il Comune concede ai sodalizi locali per sostenere la loro attività.

Ai sensi dell'art. 51 dello Statuto Comunale, il Consiglio Comunale con delibera n. 70 del 02 dicembre 2015 ha istituito l'Albo delle Associazioni e delle Organismi di partecipazione, costituite in forma associativa per le seguenti categorie di riferimento:

  • cultura ed educazione permanente
  • sport
  • tempo libero e turismo
  • famiglia, gioventù, sviluppo di comunità e politiche di genere
  • tutela dei beni ambientali;
  • sociale, salute e valorizzazione delle diversità;
  • volontariato per la collaborazione con i paesi in via di sviluppo;
  • protezione civile;
  • politiche del lavoro

Come fare

L'iscrizione viene deliberata entro il semestre successivo a quello della presentazione: per le richieste presentate dal 1° gennaio al 30 giugno entro il 31 dicembre; per quelle presentate dal 1° luglio al 31 dicembre entro il mese di giugno dell'anno successivo.

La domanda di iscrizione all'albo e ogni tipo di variazione dati, completi di tutta la documentazione dovranno essere presentati:

  • online cliccando sul banner rosso sottostante

Cosa serve

  • copia dello Statuto e dell'atto costitutivo
  • relazione documentata e scritta dell'attività svolta nell'anno precedente all'iscrizione
  • copia del bilancio consuntivo dell'anno precedente
  • copia del bilancio preventivo dell'anno in corso
  • copia integrale dei verbali di approvazione del bilancio consuntivo e preventivo da parte dell'assemblea dei soci
  • copia della convocazione dell’Assemblea dei Soci e sua modalità di trasmissione

Cosa si ottiene

Iscrizione all'Albo Associazioni

Tempi e scadenze

L'iscrizione viene deliberata entro il semestre successivo a quello della presentazione: per le richieste presentate dal 1° gennaio al 30
giugno entro il 31 dicembre; per quelle presentate dal 1° luglio al 31 dicembre entro il mese di giugno dell'anno successivo.

Costi

1 marca da bollo
16,00 Euro

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito