Descrizione
L’ Assessore ai Giovani del Comune di Bolzano Christian Battisti ha presentato stamane la conclusione di un progetto artistico volto a valorizzare gli spazi cittadini. Grazie al bando Urban Trail, lanciato per promuovere la street art come strumento di espressione giovanile e di rigenerazione urbana, è stato completato il murale nel sottopasso ferroviario di via Piani di Bolzano. L’opera è stata realizzata dall’artista Iara Nogueira Rachid Gontijo, vincitrice del bando e proveniente da Genova.
Il progetto Urban Trail si è posto due obiettivi principali. In primo luogo, raccontare attraverso gli occhi dei giovani e il linguaggio della street art, tematiche chiave come la gioventù, la mobilità e la città del futuro. In secondo luogo, abbellire e valorizzare aree urbane poco considerate, rendendole luoghi di incontro e riflessione per tutta la comunità.
Il murale, che cattura perfettamente lo spirito del bando, rappresenta una visione innovativa e sostenibile della città di domani, mettendo in primo piano la connessione tra i giovani e lo spazio urbano. Attraverso forme dinamiche e colori vivaci, l’opera riflette non solo la vivacità e l’energia delle nuove generazioni, ma anche una visione collettiva di un futuro più inclusivo e accessibile, dove la mobilità e lo spazio urbano si integrano armoniosamente.
"Con questa iniziativa - ha detto l'Assessore ai Giovani Christian Battisti - abbiamo voluto sottolineare l’importanza di dare spazio alla creatività dei giovani ed il loro contributo nella costruzione di una città più inclusiva, vivibile e ricca di opportunità di espressione".
Alla presentazione di stamane sono intervenuti anche i Consiglieri comunali Barbara Pegoraro e Matthias Cologna che, con anche il Consigliere Thomas Brancaglion avevano presentato in Consiglio comunale ordini del giorno per un intervento di abbellimento del sottopasso ai Piani.