Descrizione
L' impianto di pattinaggio del quartiere Don Bosco in via Genova a tutti noto come “Pista Zero”, riparte dopo un breve periodo di stop dovuto al subentro dei nuovi gestori incaricati dal Comune di prendersi cura di questa struttura, preziosa risorsa del quartiere e di tutti coloro che, a livello amatoriale, praticano il pattinaggio a rotelle e, d’inverno, su ghiaccio. Stamane l'Assessore comunale al Decentramento Christian Battisti ha presentato il nuovo corso dello Schettinodromo e dei servizi annessi.
“Al timone” della nuova gestione due fratelli bolzanini: Daniel e Devis Piccoli, che stamane si sono detti entusiasti del nuovo incarico. In attesa degli importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell’intero impianto (lavori innegabilmente necessari che riconsegneranno al quartiere e alla città una struttura modello), i due gestori si sono detti pronti a fare del loro meglio per riavviare velocemente le varie attività ed i servizi offerti dalla Pista Zero e per ridare alla stessa, un nuovo sprint sia per la parte sportiva, che per il bar/ristoro presente all’interno dell’area.
Con l’intento di far diventare sempre di più la “Pista Zero” un luogo di aggregazione e ritrovo per la cittadinanza e per le associazioni, i nuovi gestori si sono detti ovviamente disponibili a mettere in campo diverse proposte come ad esempio quella di aumentare le ore di apertura serale nel periodo invernale, qualora vi fossero associazioni interessate, in modo da rendere l’impianto più fruibile da gruppi amatoriali di adulti e ragazzi impossibilitati, magari per ragioni di lavoro o di studio, ad allenarsi negli orari pomeridiani.
In programma inoltre la possibilità di provare gratuitamente, nel periodo primavera/estate, il pattinaggio on line, con noleggio gratuito anche dei pattini e poi, ancora, musica e aperitivi all’aperto, nei periodi più temperati; varie iniziative e manifestazioni sportive e, a breve, una festa per Halloween.
La pista di ghiaccio sarà a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta nelle ore mattutine, mentre anche l'USSA (alla conferenza stampa ha partecipato il presidente Paolo Trotter) cercherà di favorire la frequentazione dell'impianto da parte delle società associate. All'incontro di stamane presente anche la presidente del Quartiere Don Bosco Francesca Fiori che si è detta, a nome della Circoscrizione, particolarmente lieta dei programmi, delle iniziative e delle prospettive legate alla Pista Zero: un vero e proprio centro di aggregazione non solo sportivo del quartiere.
La stagione del ghiaccio partirà, condizioni meteo permettendo tra circa un mese, a metà novembre.
Nelle foto, da sx: Paolo Trotter (USSA), Francesca Fiori (Pres. Don Bosco, Christian Battisti (Assessore Comune BZ), e Devis Piccoli (nuovo gestore Pista Zero)