Descrizione
Il Sindaco di Bolzano Claudio Corrarati ha ufficialmente nominato Ulrich Seitz quale Referente fiduciario del Sindaco per le realtà delle persone con disabilità – studio ed abbattimento delle barriere architettoniche. La nomina, che avrà durata fino al termine dell’attuale mandato amministrativo, riconosce l’impegno e la competenza che Seitz ha sempre dimostrato nel campo della disabilità e dell’inclusione, temi sui quali era già stato individuato come referente del Consiglio comunale nel corso della precedente consiliatura.
Il nuovo incarico non "sostituisce" la Consulta comunale per la disabilità e le tematiche dei soggetti fragili, ma ne rappresenta un supporto e un’integrazione. Il referente agirà in stretta collaborazione con il Sindaco, l’Assessore alle Politiche Sociali e la Commissione consiliare competente, relazionando periodicamente sull’andamento delle diverse attività.
Tra le principali funzioni attribuite figurano il coordinamento delle iniziative del Comune in materia di disabilità, con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche, la promozione di una cultura dell’inclusione, a partire dalle scuole e il mantenimento di un costante dialogo con le associazioni che operano nel settore. Seitz avrà inoltre il compito di promuovere iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, nonché di elaborare proposte concertate con gli assessorati competenti per garantire la piena tutela dei diritti delle persone con disabilità.
“La nostra Città – ha sottolineato il Sindaco Corrarati – deve dimostrare non solo attenzione, ma anche capacità concreta di integrare al meglio le persone con disabilità, che rappresentano una risorsa eccezionale per la comunità. È importante monitorare costantemente il livello di inclusione, soprattutto nel mondo del lavoro e tra i giovani. Oggi esistono situazioni di fragilità non solo fisiche, ma anche psicologiche o sociali, che possono generare isolamento. Il compito del nostro referente sarà anche quello di aiutare queste persone a ritrovare fiducia e partecipazione, diventando risorse per sé stesse, per le famiglie e per la società”.
Ulrich Seitz, da anni impegnato sui temi dell’integrazione e dell’inclusione sociale, intende dare un contributo concreto anche sul piano occupazionale. “Il mondo del lavoro è fondamentale – spiega – e dobbiamo aiutare gli imprenditori a superare paure e diffidenze. Spesso pensano che assumere una persona con disabilità sia troppo complicato. Io vorrei offrire consulenza e supporto per accompagnarli nei processi di inserimento, perché a Bolzano ci sono circa 300 giovani, laureati o diplomati, che non hanno mai avuto un’esperienza lavorativa e che rischiano di restare ai margini ”.
Il Sindaco, che detiene anche le deleghe in materia economica, ha infine ribadito come l’integrazione professionale delle persone con disabilità rappresenti “una sfida che non può essere elusa, ma affrontata e vinta con decisione e responsabilità comune”. (mp)