Descrizione
Anche quest'anno, per rendere omaggio alla memoria dei fratelli Hans e Sophie Scholl giovani studenti tedeschi esponenti della Rosa Bianca, vittime della follia omicida nazista, in occasione dell' anniversario della loro morte nella piazzetta a loro intitolata, la Città di Bolzano ha promosso una cerimonia di commemorazione alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi, del vice Stephan Konder, dell'Assessora Chiara Rabini, del Commissario del Governo Vito Cusumano, del presidente dell'ANPI provinciale Guido Margheri, nonchè di rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma e degli studenti dell'associazione universitaria sudtirolese. Tante le rose bianche per ricordare quel gruppo di studenti che, durante la seconda Guerra mondiale, organizzò la resistenza contro Hitler ed i nazisti richiamandosi ai principi di democrazia, pace, libertà e solidarietà.
"Ogni anno, il 22 febbraio ci ritroviamo qui per ricordare questi giovani a cui è stata tolta la vita. Reclamavano solo libertà e democrazia ed hanno trovato la morte. Ragazzi intelligenti e coraggiosi i fratelli Scholl e gli altri tre ghigliottinati con il loro professore dai nazisti semplicemente perché, nel febbraio del '43, avevano distribuito nella loro università, volantini che inneggiavano al senso di coscienza contro la violenza, per la libertà, contro le dittature. Oggi più che mai, con i venti di guerra che continuano a soffiare in maniera molto forte, non possiamo dimenticare il sacrificio di questi ragazzi che - ha sottolineato Caramaschi - portiamo sempre nel nostro cuore. Negli ideali e nei valori di Hans e Sophie Scholl troviamo il vero senso della democrazia e della vita".
Il Sindaco Caramaschi ha ricordato che la Cerimonia del prossimo anno si svolgerà in piazza Università, dove, in collaborazione con l'ateneo bolzanino, sarà realizzata una memoria visiva permanente all'ingresso dell' ateneo dedicata ai giovani della Rosa Bianca, per valorizzarne in particolare il ricordo.
Alla cerimonia di stamane ha partecipato anche la classe IIa C delle scuole medie Leonardo da Vinci. I ragazzi hanno proposto canti, danze, e letto messaggi dedicati alla memoria dei fratelli Scholl e della Rosa Bianca.