Rinnovati spogliatoi e servizi igienici al Palamazzali di viale Trieste

Gli Assessori Caruso e Konder hanno presentato gli interventi eseguiti nello "storico" palazzetto dello sport cittadino
Data:

24/09/2025

© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Questa mattina gli Assessori Marco Caruso e Stephan Konder hanno illustrato alla stampa gli esiti dei lavori di ristrutturazione degli spogliatoi e dei servizi igienici del Palamazzali di Viale Trieste. All’incontro hanno partecipato anche i tecnici comunali responsabili Sergio Berantelli e Georg Gschliesser, rispettivamente direttore della Ripartizione Lavori pubblici e dell’Ufficio Manutenzione Edifici e Opere pubbliche.

L’intervento, atteso da tempo in una struttura datata come il Palamazzali gestita dal Basket Club Bolzano, ha interessato i servizi igienici e le docce ai piani terra e primo, oltre agli spogliatoi al primo piano, migliorando la funzionalità e il comfort degli spazi senza alterare la volumetria o l’aspetto esterno dell’edificio. Il Palamazzali non ospita solo la palestra principale dedicata al basket, ma anche altri spazi per discipline come la boxe o le arti marziali, confermandosi un punto di riferimento fondamentale per la vita sportiva cittadina.

Durante la presentazione, gli Assessori, oltre a sottolineare come l’intervento rientrasse in un più ampio programma di manutenzione e valorizzazione degli edifici e degli impianti pubblici della Città, hanno ribadito l’impegno del Comune a voler intervenire in maniera significativa sull'area degli impianti sportivi di Viale Trieste. Tali interventi potranno però essere messi in cantiere solo quando sarà definitivamente liberata l’area attigua ex "Drusetto", attualmente occupata dalla scuola di rotazione prefabbricata che accoglierà anche gli studenti della scuola media in lingua tedesca "Von Aufschnaiter" durante i lavori di ristrutturazione dello stabile di via Leonardo da Vinci che dovrebbero concludersi entro il 2030.

Per quanto riguarda il Palamazzali, i lavori appena realizzati, eseguiti dalla ditta Maedbau sono costati complessivamente di 241.742 euro oltre all' IVA e si sono stati eseguiti durante gli scorsi mesi estivi (giugno-settembre 2025).

Anche con questa tipologia di lavori, hanno detto gli amministratori cittadini, il Comune di Bolzano conferma la propria attenzione alla sicurezza e al benessere degli utenti delle strutture sportive, garantendo spazi più adeguati e accoglienti per le società sportive e per tutti i cittadini. (mp)

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

24/09/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/09/2025 17:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito