Descrizione
Alla scadenza dei termini previsti dalla normativa vigente, il Comune di Bolzano ha ricevuto formale notifica del ricorso presentato dalla seconda ditta classificata avverso la proposta di aggiudicazione della concessione per la costruzione e la gestione del nuovo parcheggio interrato e della sistemazione superficiale di piazza della Vittoria.
Si ricorda che l’Autorità di Gara, lo scorso 8 ottobre 2025, ha proposto l’aggiudicazione provvisoria dell’affidamento al Raggruppamento Temporaneo d’Impresa composto da Parcheggi Italia S.p.A., in qualità di mandataria, e da P.A.C. S.p.A., Erdbau S.r.l. e Geobau S.r.l. in qualità di mandanti, all’esito della procedura di gara pubblica.
L’Amministrazione comunale prende atto del ricorso presentato e conferma che le valutazioni di competenza sono ora in capo all’Ufficio legale del Comune, in stretto raccordo con gli uffici tecnici coinvolti nella procedura. Nel pieno rispetto delle prerogative del giudice amministrativo, il Comune confida che l’iter del contenzioso giurisdizionale possa definirsi in tempi quanto più contenuti possibile, nell’interesse pubblico e nell’ottica di dare una risposta concreta alle esigenze della Città.
L’amministrazione comunale ribadisce l’importanza strategica dell’opera, finalizzata alla realizzazione di un’infrastruttura rilevante per la mobilità urbana e per la riqualificazione complessiva di piazza della Vittoria, confidando che l’attività svolta dagli uffici comunali sia stata condotta, come da prassi, con la massima attenzione procedurale.
Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio articolato su cinque piani interrati, con una capacità complessiva di 390 posti auto e 39 posti moto. I primi tre livelli interrati saranno destinati prevalentemente alla sosta a rotazione, comprensiva di spazi riservati agli abbonamenti per residenti, mentre i livelli più profondi ospiteranno box auto e posti moto destinati alla vendita sul mercato, contribuendo così a una soluzione strutturata e duratura alle esigenze di sosta nell’area centrale della Città. (mp)