Descrizione
Stamane il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha ricevuto in municipio Ingo Schulze tra i più conosciuti e apprezzati scrittori tedeschi. Schulze, nato a Dresda nel 1962, è considerato tra i migliori scrittori germanici della sua generazione. È membro dell’Accademia delle Arti di Berlino e presidente dell’Accademia tedesca per la Lingua e la Poesia. I suoi libri sono tradotti in più di trenta lingue nel mondo ed in Italia è pubblicato da Feltrinelli.
Oggetto della visita di stamane in municipio: rendere noto che l'Accademia per la Lingua e la Poesia, di cui Schulze è Presidente, ha deciso di tenere proprio a Bolzano il suo consueto convegno primaverile (Frühjahrskonferenz), che di norma si svolge in una sede dislocata rispetto a Darmstadt "Residenzstadt" (sede) dell'alta istituzione culturale e letteraria tedesca. Il convegno si svolgerà infatti ai primi di luglio del prossimo anno, dal 3 al 6 aprile 2025 nella prestigiosa sede di Castel Mareccio.
A promuovere la Città di Bolzano quale sede ospitante dei lavori dell'Accademia, l'ex Rettrice dell'Università del capoluogo, la professoressa Rita Franceschini, attuale vicepresidente dell' Accademia. Con lo scrittore Schulze e la professoressa Franceschini hanno partecipato all'incontro di stamane in municipio a Bolzano anche il Segretario Generale dell'Accademia, Rainer Godel e la responsabile amministrativa, Lilian Ranc. Il Sindaco Caramaschi si è detto particolarmente onorato del fatto che un'istituzione di così alto profilo abbia scelto il capoluogo altoatesino per ospitare il suo prestigioso convegno annuale. "Una Città, Bolzano che si apre sempre più al mondo grazie alla cultura, alla letteratura, alla poesia, alla musica" ha commentato Caramaschi.
Nella foto, da sx. R. Caramaschi, I. Schulze, R. Franceschini, L. Ranc e R. Godel