Descrizione
L’Assessora comunale alla Mobilità, Johanna Ramoser, sottolinea che, sulla base del Piano Generale del Traffico Urbano approvato dal Comune lo scorso marzo, l’Amministrazione intende avviare un approfondimento sulla regolamentazione della sosta, con particolare riferimento ai contrassegni per le zone colorate (bollini) e alle aree a traffico limitato.
A tal fine, sono stati individuati tre possibili scenari d’intervento: il primo prevede il mantenimento dell’attuale situazione, ossia due contrassegni colorati gratuiti a famiglia, con la possibilità di un ulteriore contrassegno a pagamento per la propria zona di residenza; il secondo scenario contempla un intervento sulla delimitazione delle aree ed una progressiva riduzione del numero di contrassegni disponibili; il terzo scenario ipotizza l’adozione di un modello unico, con l’eliminazione delle zone colorate.
“L’obiettivo – spiega l’Assessora Ramoser – è individuare lo scenario migliore per i cittadini, garantendo soluzioni più adeguate e funzionali alle loro esigenze quotidiane. Per questo motivo l’Amministrazione si avvarrà della consulenza di esperti in materia di mobilità urbana, ai quali sarà affidato un incarico per analizzare e approfondire le tre opzioni, così da indirizzare l’Amministrazione verso la scelta più opportuna e proporre una soluzione condivisa”.
Inoltre a gennaio l’Assessora Ramoser proporrà un viaggio-studio alla Commissione Mobilità a Vicenza o in altre realtà urbane simili, per conoscere direttamente le scelte adottate e valutare i risultati ottenuti, tra vantaggi e criticità.
“È fondamentale – conclude l’Assessora – trovare convergenze politiche e soluzioni che possano migliorare concretamente la vita dei cittadini, tenendo conto di tutte le implicazioni pratiche e sociali”. (mp)