Descrizione
Si sono recentemente conclusi i lavori di messa in sicurezza del versante roccioso sovrastante via Rafenstein a Bolzano, interessato in passato da distacchi di massi e quindi da un potenziale pericolo idrogeologico per la zona sottostante. L’intervento, finalizzato alla riduzione del rischio di frana, è stato coordinato dall’Ufficio Geologia, Protezione civile ed Energia, che fa capo all’Assessorato comunale all’Ambiente.
Le opere hanno previsto la realizzazione di una barriera paramassi lunga 40 metri e alta 3,5 metri, con una elevata capacità di assorbimento ed in grado di intercettare eventuali cadute di massi provenienti dal versante. A completamento dell’intervento sono stati inoltre eseguiti consolidamenti della parete rocciosa mediante la posa di reti metalliche e l’installazione di ancoraggi ad alta resistenza con l’obiettivo di aumentare la stabilità complessiva della parete.
Nei prossimi mesi si procederà infine alla classificazione del grado di pericolo dell’area sottostante le nuove opere, che in precedenza era stata solo parzialmente analizzata nell’ambito della redazione del Piano delle Zone di Pericolo del Comune di Bolzano.
"Si tratta di un intervento importante per la sicurezza di un’area che in passato ha già evidenziato criticità – ha sottolineato l’Assessore comunale all’Ambiente Marco Caruso – La prevenzione del rischio idrogeologico è una priorità per l’amministrazione comunale e passa attraverso opere mirate, basate su approfondite valutazioni tecniche e su una stretta collaborazione con la Provincia. Investire in opere di questo tipo significa tutelare concretamente l’incolumità delle persone ed il territorio e continuare lungo la strada di una gestione responsabile e lungimirante dei rischi naturali".
I lavori sono stati eseguiti dall’impresa bolzanina Ma.Ri Bau Srl per un importo complessivo di 314.769 euro con la spesa coperta per l’80% da un contributo provinciale ai sensi della Legge 34/75.