Realizzate opere di riduzione del pericolo da caduta massi in via Val d'Ega

L'intervento per la tutela della strada comunale via Val d’Ega, delle abitazioni dei civici 1 e 2 e della centrale idroelettrica Alperia dal pericolo idrogeologico da frana
Data:

28/06/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bolzano - Licenza sconosciuta

Descrizione

Per la tutela della strada comunale via Val d’Ega, delle abitazioni dei civici 1 e 2 e della centrale idroelettrica di Alperia dal pericolo idrogeologico da frana a causa del sovrastante versante roccioso instabile, da cui in passato si sono già verificati distacchi di massi rocciosi, si sono recentemente conclusi i lavori di riduzione del pericolo.
L’intervento è consistito nell’esecuzione di 3 nuove barriere paramassi, con lunghezza rispettivamente di 40, 60 e 50 metri, con altezza compresa tra i 5 e 6 metri ed energia di assorbimento rispettivamente pari a 5.000 kJ e 2.000 kJ, oltre ad un consolidamento corticale di parte del versante roccioso, mediante la posa di pannelli in rete di fune e di rete metallica zincata.

I lavori, coordinati dall’Ufficio Geologia, Protezione civile ed Energia, facente riferimento all’Assessorato all' Ambiente del Comune di Bolzano, sono stati eseguiti dall’impresa Unirock s.r.l di Bolzano, per un importo complessivo di € 493.757,03 (IVA 22% compresa), che sarà coperto in parte dal contributo provinciale ai sensi della L.P. 34/75. Alla spesa sostenuta dal Comune contribuirà anche Alperia per la quota relativa alla protezione della centrale.

Galleria immagini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/01/2025 09:29

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito