Descrizione
Variazioni congiunturali e tendenziali
Nel Comune di Bolzano, nel mese di gennaio 2024, l'inflazione continua a rallentare, passando dal +1,6% di Novembre e Dicembre 2023 al +1,4%. Attualmente quindi il livello di inflazione è comparabile a quello del 2021. Rispetto allo scorso dicembre, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività - NIC con tabacchi – registra invece un aumento dello 0,6%. I corrispondenti valori dell’indice NIC senza tabacchi questo mese sono rispettivamente: +0,7% e +1,4%.
Analisi delle variazioni congiunturali per divisioni di spesa
Il maggiore incremento congiunturale (ovvero rispetto al mese scorso) si registra nella divisione Servizi ricettivi e di ristorazione (+1,6%), seguita dalla divisione Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+1,3%) nonché da Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+1,2%). . In ribasso rispetto allo scorso dicembre solo le divisioni Trasporti (-0,8%) e Comunicazioni (-0,4%). Invariata rispetto al mese precedente risulta la divisione Istruzione.
Analisi delle variazioni tendenziali per divisioni di spesa
Il maggiore incremento tendenziale (ovvero rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) si registra a gennaio 2024 nelle divisioni Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+6,0%) e Servizi ricettivi e di ristorazione (+5,5%). Seguono le divisioni Servizi sanitari e spese per la salute (+4,9%) e Altri beni e servizi (+4,7%). In ribasso rispetto a gennaio 2023 sono le divisioni: Abitazione, acqua, elettricità, e combustibili (-18,4%), nonché Comunicazioni (-4,2%). Nessuna divisione è rimasta invariata rispetto a gennaio 2023.