Descrizione
Si chiama FUTURA ed è un progetto promosso dall'Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano con l'obiettivo di supportare il talento artistico dei giovani under 35 del capoluogo e della provincia mettendo loro a disposizione per una settimana il Teatro Comunale di Gries per allestire, provare ed infine mettere in scena davanti al pubblico, un lavoro artistico inedito. Stamane in municipio la presentazione da parte dell'Assessore comunale ai Giovani Christian Battisti.
L'idea è quella di valorizzare un luogo per certi aspetti "storico" come il Teatro di Gries mettendolo a completa disposizione dei ragazzi che amano l'arte in tutte le sue forme ed espressioni e che, grazie a FUTURA, hanno la possibilità di salire su un palco professionale e attrezzato per potersi esibire e dar sfogo alla propria passione teatrale, musicale, di danza o poesia, davanti ad una platea così importante.
Il bando consiste, come detto, nella possibilità di utilizzare il Teatro di Gries per una settimana, da lunedì 18 a sabato 23 novembre 2024, per mettere in scena uno spettacolo inedito da presentare la sera di sabato 23 novembre. Per l’organizzazione dello spettacolo è previsto anche un contributo economico per singoli artisti o per compagnie composte da più attori. Le compagnie, i gruppi informali o i singoli artisti devono essere domiciliati a Bolzano o provincia e potranno candidare un solo progetto inedito con un allestimento tale da potersi svolgere agevolmente nel Teatro di Gries.
La selezione dei progetti si concluderà entro il prossimo 19 aprile 2024 a cura del direttore artistico del Festival, l'attore e regista bolzanino Paolo Grossi intervenuto stamane in conferenza stampa con la direttrice del Teatro Cristallo Gaia Carroli ed i responsabili dell'Assessorato comunale competente Carlo Alberto Librera, Stefano Santoro e Manuel Mattion.
La proclamazione del vincitore/trice avverrà in occasione della replica dello spettacolo “Francesco” della compagnia BoNa, che ha trionfato nella 2° edizione, il 5 maggio presso teatro Cristallo. Per candidare il proprio progetto occorre andare sul sito www.futurafest.it e seguire tutte le informazioni fornite dal bando.
Info: www.futurafest.it