Presentata la Corsa cittadina per dire NO alla violenza sulle donne

“Talk less, do more” – Domenica 23 novembre dalle ore 10.30 al Museion
Data:

11/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Anche quest’anno la Città di Bolzano rinnova il suo impegno per dire “NO” alla violenza sulle donne. Domenica 23 novembre 2025, con partenza alle 10.30 dal Museion (lato passeggiata), si terrà la dodicesima edizione della “Corsa cittadina per dire NO alla violenza sulle donne”, organizzata dal Comune di Bolzano in collaborazione con Azienda Servizi Sociali (ASSB), UISP Bolzano, Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, Fondazione Museion e con il sostegno della Provincia.

Stamane in municipio si è svolta la presentazione ufficiale della manifestazione, alla presenza del Sindaco Claudio Corrarati, dell’Assessora alle Politiche Sociali Patrizia Brillo e del Questore Giuseppe Ferrari, insieme ai rappresentanti degli enti e delle associazioni coinvolte.

Nel suo intervento, il Sindaco Corrarati ha sottolineato come si tratti di un: "Tema centrale sul quale il Comune di Bolzano vuole essere capofila, capace di tenere viva e coesa la rete di associazioni e iniziative che da anni lavorano con impegno su questi fronti". Il Sindaco ha inoltre rivolto un appello particolare agli uomini: "Siamo alla dodicesima edizione di questa Corsa: cari uomini, vi aspetto numerosi, perché altrimenti non vale nulla quello che si va dicendo e facendo. Non basta un solo giorno all’anno per parlare di violenza, serve cambiare i comportamenti e diventare cultura del cambiamento, anche verso le forme di violenza non solo fisica, ma verbale e quotidiana. Voglio essere, come Sindaco, garante di questi temi e di questo impegno".

L’Assessore  Brillo ha ricordato che: "Non basta concentrare l’attenzione sul 25 novembre: il contrasto alla violenza deve essere un impegno quotidiano. Su questo bisogna lavorare, giorno per giorno, attraverso la prevenzione, la sensibilizzazione e l’educazione. Tanto è stato fatto in questi anni, ma non basta: serve continuare a lavorare sull’aspetto culturale e partire dalle scuole, perché il rispetto e la parità si costruiscono fin dall’infanzia".

L’Amministrazione comunale è da anni attiva nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, un fenomeno purtroppo ancora diffuso anche nella realtà locale. Lo slogan scelto per l’edizione 2025, “Talk Less, do More”, invita a fare un passo in più: meno parole e più azioni concrete per diffondere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.

Le precedenti undici edizioni hanno registrato un’ampia partecipazione – in media oltre 1.100 iscritti – e grande attenzione da parte della cittadinanza e dei media. Anche quest’anno il percorso partirà dal piazzale del Museion, si snoderà lungo le passeggiate del Talvera, alcune vie del centro storico e le piste ciclabili, con due possibilità di partecipazione:

  • una corsa non competitiva cronometrata di circa 5 km;
  • una camminata aperta a tutti di circa 3 km.

L’area del Museion ospiterà inoltre stand informativi della Rete cittadina contro la violenza sulle donne, di associazioni impegnate nel women empowerment, e la mostra di una giovane artista di Cooltour. Novità di quest’anno, lungo il percorso della camminata saranno presenti tre punti interattivi:

  • in Piazza Università con l’esibizione del CoroDoro;
  • in Piazza Municipio, spazio dedicato agli uomini, curato da un gruppo di giovani scout;
  • sulle passeggiate del Talvera, presso Theiner, un punto dedicato al tema della relazione positiva, gestito da giovani volontari dell’ASSB.

La manifestazione sarà accompagnata dall’esibizione del gruppo Supraphonic, già protagonista al Festival Studentesco e preparatosi appositamente per l’occasione.

La premiazione dei primi classificati (maschile e femminile) e della categoria “Premio Giovani” – riservata a partecipanti under 18 e under 14 – avverrà al termine della corsa. Il premio sarà dedicato alla memoria dell’ispettore Mario Morgavi del Gruppo Sportivo della Questura di Bolzano, scomparso in servizio e da sempre impegnato nella lotta contro la violenza sulle donne.

I premi omaggio sono offerti da Sportler, Quotidiano Alto Adige, Teatro Stabile, Filmclub Bolzano, Gianni Bio e Loacker. Il punto ristoro sarà curato dal Gruppo Alpini con il supporto di Coop, Loacker e VOG.

Durante tutta la giornata, il Museion offrirà ai partecipanti la possibilità di visitare le mostre in corso al prezzo speciale di 5 euro, tra cui l’esposizione dedicata alle fiaccole olimpiche, un viaggio nei valori dello sport e della solidarietà.

La partecipazione alla corsa o alla camminata prevede una quota d’iscrizione comprensiva di t-shirt e ristoro finale.

Iscrizioni: 

  • online su www.uisprenota.com/corsa-antiviolenza
  • sabato 22 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, allo stand UISP presso ponte Talvera, lato Parco Petrarca
  • domenica 23 novembre, dalle 8.00 alle 9.30, direttamente al Museion

Chi si iscrive online (solo per la corsa cronometrata) potrà ritirare la t-shirt al Museion domenica mattina dalle 8.30 alle 10.00.

Info: 0471 300057 – bolzano@uisp.it

https://eventi.comune.bolzano.it/agenda/event/46370

Galleria immagini

Documenti

File allegati

Manifesto (File pdf 154,61 kB)

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

11/11/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/11/2025 09:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito