Descrizione
Il Comune di Bolzano continua a investire sull’inclusione digitale. La Giunta comunale ha infatti approvato l’adesione al terzo bando PNRR (1.7.2) Rete di servizi di facilitazione digitale – Digi-Point Südtirol, promosso dalla Provincia. L’obiettivo è proseguire e ampliare i servizi di assistenza ai cittadini nell’utilizzo delle piattaforme e dei servizi online della pubblica amministrazione.
Già nel 2024 l’Amministrazione comunale aveva partecipato al primo bando, attivando uno sportello “Digi-Point” a rotazione nei centri civici Europa-Novacella, Don Bosco e Gries-San Quirino. Il servizio, gestito in convenzione con un’agenzia di educazione permanente, ha registrato ottimi risultati: nel settembre scorso è stato superato infatti il previsto target ministeriale di 800 utenti richiesti per l’ottenimento del contributo, documentato sulla piattaforma nazionale “Regis”. Il Comune ha così ottenuto un finanziamento di 37.440 euro, a fronte di una spesa complessiva di circa 48.000 euro.
Con il nuovo bando si aprono ulteriori possibilità di potenziamento. Il progetto, che sarà prorogato nel periodo dicembre 2025 – aprile 2026, prevede l’attivazione di un nuovo sportello anche presso la sede dell’Anagrafe di via Vintler, in collaborazione con la Direzione dei Servizi Demografici. Un passo reso necessario dal crescente bisogno di assistenza digitale da parte della cittadinanza, sempre più chiamata a utilizzare strumenti e servizi online per i propri rapporti con le amministrazioni pubbliche.
"Il potenziamento dei Digi-Point – sottolinea l’Assessore comunale competente, Claudio Della Ratta – rappresenta un investimento concreto a favore dell’inclusione digitale e della partecipazione attiva. Offrire ai cittadini un supporto qualificato per accedere ai servizi online significa ridurre le distanze con la pubblica amministrazione e rendere la tecnologia uno strumento di uguaglianza e cittadinanza attiva".
Nel bilancio di previsione 2026-2028 il Comune di Bolzano ha già programmato risorse dedicate al mantenimento del progetto, pari a circa 30.000 euro l’anno. (mp)
Info: https://www.comune.bolzano.bz.it/Servizi/Sportelli-digitali