Descrizione
Stamane in municipio alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi, del Vicesindaco Stephan Konder, dei massimi dirigenti del Comune tra cui il Segretario Generale Antonio Travaglia e dei responsabili della Ripartizione Patrimonio Ulrike Pichler e Pianificazione e Sviluppo del Territorio Paolo Bellenzier, si è svolto un primo incontro con i rappresentanti della societá MATE di Bologna a cui é stato affidato l'incarico per la predisposizione del "Programma di Sviluppo comunale per il Territorio ed il Paesaggio". Obiettivo dell'incontro: una presa di conoscenza degli attori che andranno a collaborare per la stesura del PSCTP e la definizione di una tabella di marcia in sintonia con le esigenze dell'amministrazione. Seguirà il prossimo 20 dicembre, la presentazione formale del Team di lavoro alla Giunta comunale, e l'avvio operativo dei lavori con una mattinata di "Kick Off" al fine di informare tutti i soggetti dell'amministrazione che saranno coinvolti nella formazione e redazione del PSCTP.
In una prima fase di 6 mesi verranno recuperati i dati del territorio e fatte le dovute analisi. Il PSCTP é infatti uno strumento di programmazione, propedeutico alla redazione del nuovo Piano Territorio e Paesaggio e di indirizzo delle scelte politiche ed amministrative. Ha un traguardo di visione di 10 anni. Il cronoprogramma prevede un lasso di tempo di 18 mesi dall'avvio della fase di raccolta dati e analisi a cui seguiranno le fasi partecipativa, di elaborazione del Programma di Sviluppo e da ultimo, approvazione prevista indicativamente a giugno 2026.
L' affidamento dell'incarico al Raggruppamento temporaneo MATE società cooperativa di Bologna (mandataria) è stato fatto in seguito ad un bando di gara europeo al quale hanno partecipato 3 raggruppamenti di imprese. L'importo del contratto é di 481.000 Euro. La società é formata da esperti di varia provenienza: Milano, Bologna, Treviso e anche Bolzano (EURAC).