Nuovo intervento di messa in sicurezza sulla ciclabile in via Lungo Isarco Destro

Rialzato l’attraversamento e installati sistemi di illuminazione lampeggiante: il Comune rafforza la sicurezza di pedoni e ciclisti lungo l’asse principale della mobilità dolce cittadina
Data:

05/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Comune di Bolzano prosegue con decisione il percorso di rafforzamento della sicurezza stradale, concentrando l’attenzione sui punti critici della viabilità ciclabile e pedonale. In questi giorni l’Ufficio Mobilità, in stretta collaborazione con l’Ufficio Infrastrutture e Arredo Urbano, ha portato a termine un nuovo intervento lungo via Lungo Isarco Destro, sulla principale dorsale ciclabile cittadina ovvero il tratto cittadino del collegamento ciclabile Brennero- Verona.

L’attraversamento tra la ciclabile e via Lungo Isarco Destro è stato oggetto di una significativa opera di messa in sicurezza: è stato realizzato un rialzamento con dosso artificiale, progettato per ridurre la velocità dei veicoli in transito, e sono stati installati dispositivi elettronici per l’illuminazione notturna con luci LED lampeggianti, così da potenziare la visibilità e richiamare con maggior efficacia l’attenzione degli automobilisti.

La sicurezza di chi si muove a piedi o in bicicletta è una nostra priorità assoluta – sottolinea l’Assessora alla Mobilità Johanna RamoserOgni intervento di questo tipo contribuisce a rendere più sicura e fruibile la rete degli spostamenti quotidiani, e rientra in un impegno costante che stiamo portando avanti con determinazione su tutto il territorio cittadino”.

L’opera rientra in un più ampio piano comunale che prevede la progressiva messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e ciclabili nei nodi considerati più sensibili della rete viaria urbana. Un impegno che il Comune porta avanti anche in collaborazione con la Polizia Municipale, affinché ogni nuovo adeguamento risponda alle esigenze reali di tutela di chi si muove ogni giorno in città, a piedi o in bicicletta. (mp)

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

05/12/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025 12:22

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito