Descrizione
Il Comune di Bolzano prosegue con determinazione il percorso di rafforzamento della sicurezza stradale, concentrando l’attenzione sui punti più sensibili della rete ciclabile. In questi giorni l’Ufficio Mobilità, in stretta collaborazione con la Polizia Municipale, ha completato un nuovo intervento lungo il tratto della ciclabile che collega via Ortles a via Emeri, un segmento particolarmente frequentato.
L’analisi congiunta degli uffici competenti aveva evidenziato come, soprattutto nelle ore di maggior flusso, la velocità dei ciclisti tendesse a crescere proprio in prossimità dell' attraversamento, generando situazioni potenzialmente rischiose per tutti gli utenti della strada. Per questo si è deciso di introdurre un rallentatore, specificamente alcune barriere artificiali, per indurre una riduzione naturale della velocità e favorire una maggiore attenzione da parte di chi percorre la ciclabile.
Si tratta di un intervento semplice ma strategico, inserito nel quadro più ampio delle azioni che l’Amministrazione sta portando avanti per rendere più sicuri i percorsi della mobilità dolce, promuovendo comportamenti responsabili e una convivenza ordinata tra pedoni e ciclisti.
“La sicurezza di chi si muove a piedi o in bicicletta è una nostra priorità assoluta – sottolinea l’Assessora alla Mobilità Johanna Ramoser – Ogni intervento mirato ci consente di migliorare la fruibilità quotidiana della rete e di rendere più consapevoli tutti gli utenti, anche nei tratti apparentemente meno critici. Proseguiremo su questa strada con costanza e attenzione”.
L’intervento tra via Ortles e via Emeri si inserisce nella strategia comunale di progressiva messa in sicurezza dei passaggi più delicati della rete ciclabile urbana, un impegno portato avanti in collaborazione con la Polizia Municipale per rispondere in modo puntuale alle reali esigenze di tutela di chi sceglie ogni giorno la mobilità sostenibile. (mp)