Nuove aree per l’edilizia abitativa agevolata in via Similaun

Aperto un bando per la presentazione delle domande. Un passo atteso da oltre dieci anni
Data:

24/10/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Dopo oltre un decennio il Comune di Bolzano torna ad assegnare aree destinate all’edilizia abitativa agevolata. Con apposita deliberazione di pochi giorni fa (22 ottobre 2025), la Giunta comunale ha approvato il bando per la presentazione delle domande di assegnazione delle aree riservate nella zona mista M4 di via Similaun. Destinatari persone fisiche singole o associate in cooperative edilizie, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa provinciale (articoli 45 e 82 della L.P. 13/1998 e successive modifiche). La volumetria complessiva destinata all’edilizia abitativa agevolata ammonta a 11.802 metri cubi, pari a circa 45 alloggi.

L’area individuata, situata all’incrocio tra via Ortles e via Similaun, rientra in un più ampio piano di riqualificazione urbana che prevede la realizzazione di nuovi edifici residenziali, un parco pubblico di circa 2.000 metri quadrati e l’allargamento della sede stradale. L’intervento consentirà di trasformare un lotto vuoto in una nuova zona residenziale integrata e di qualità, con spazi verdi e funzioni pubbliche a servizio del quartiere.

La possibilità di destinare nuove aree all’edilizia agevolata rappresenta un segnale concreto e atteso, in un contesto – come quello bolzanino – caratterizzato da una forte domanda abitativa e da una disponibilità di aree sempre molto limitata. L’assegnazione di lotti a cooperative e richiedenti singoli contribuisce a mantenere la presenza di famiglie e giovani in città, offrendo soluzioni accessibili e di qualità in un mercato immobiliare che continua a essere tra i più complessi e costosi d’Italia.

Si tratta di un momento importante, per certi aspetti "storico", perché era dal 2014 (apertura del bando per la zona Prati di Gries con assegnazione poi negli anni successivi) che il Comune di Bolzano non assegnava aree destinate all’edilizia abitativa agevolata”, sottolinea l'Assessore all'Edilizia Abitativa Comunale Tritan Myftiu. “C’è grande interesse da parte delle cooperative e dei cittadini per questa opportunità, che rappresenta un tassello concreto della politica comunale volta a sostenere l’accesso alla casa e a favorire un’edilizia di qualità, sostenibile e socialmente equilibrata. In una città come Bolzano, dove la disponibilità di aree edificabili è sempre più ridotta, ogni intervento di questo tipo ha un valore strategico e sociale di grande rilievo ”.

Le domande potranno essere presentate dal 17 novembre al 15 gennaio 2026, esclusivamente in modalità online, attraverso l’apposito link disponibile sul sito istituzionale del Comune. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Edilizia Abitativa del Comune di Bolzano (Via Lancia 4/A – 2° piano, settore B) nei consueti orari di apertura, oppure presso le associazioni di rappresentanza delle cooperative edilizie. (mp)

Info https://www.comune.bolzano.bz.it/Novita/Avvisi/Assegnazione-delle-aree-destinate-all-edilizia-abitativa-agevolata-nella-zona-mista-m4-via-Similaun 

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

24/10/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/10/2025 18:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito