Descrizione
In riferimento ad un articolo di stampa pubblicato sul quotidiano Alto Adige di oggi dedicato ai cosiddetti “bollini colorati”, il Sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati, precisa che l’aggiornamento dei criteri per la sosta nelle zone colorate ed in quelle a traffico limitato disposto con l’ordinanza richiamata, conteneva alcuni errori formali. Proprio per questo motivo il provvedimento è già stato ritirato e verrà riformulato nei termini corretti.
Il Sindaco sottolinea che quella disposizione era – e resta – pensata unicamente come una forma di cortesia, destinata esclusivamente alle assessore donne, per consentire loro di utilizzare, a fini istituzionali su eventuale loro richiesta, il bollino di sosta nelle ore serali. Una misura di supporto, limitata e circoscritta, pensata per permettere alle assessore di raggiungere più agevolmente luoghi di incontri pubblici, appuntamenti istituzionali e impegni connessi all’esercizio delle loro funzioni.
L’errore formale contenuto nell’ordinanza poteva far apparire la misura come un beneficio esteso all’intera Giunta, dando l’idea – del tutto infondata – di un vantaggio personale a spese del denaro pubblico. Così non è, né lo è mai stato nelle intenzioni dell’esecutivo comunale.
Il Sindaco Corrarati, pur assumendosi la titolarità dell'atto, considerato che l’ordinanza porta la sua firma, conferma che la nuova versione del provvedimento chiarirà in modo inequivocabile limiti, destinatari e finalità dell’iniziativa.
Il primo cittadino ricorda altresì che l’amministrazione comunale è al lavoro per attivare un servizio di bus a chiamata nelle ore serali, con l’obiettivo di garantire ai cittadini – in particolare a chi rientra dal lavoro o ai più giovani – un’opzione di mobilità più sicura e adeguata alle esigenze e ai timori che si manifestano in particolare nelle fasce orarie serali meno frequentate. (mp)