Nota del Sindaco Claudio Corrarati

Ferma condanna del post social del consigliere comunale Diego Salvadori
Data:

20/06/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati, condanna con assoluta fermezza quanto pubblicato dal Consigliere comunale Diego Salvadori (Fratelli d’Italia) sulla propria pagina FB: un post inaccettabile che, richiamando il nome di Joseph Goebbels, braccio destro di Hitler, veicola un messaggio che offende profondamente i valori della democrazia e della convivenza civile.

“Rigetto senza esitazione quanto affermato. È moralmente inaccettabile. Appena appresa la notizia della pubblicazione, ho chiesto la rimozione immediata del post e ho convocato il consigliere Salvadori per un incontro urgente.”

Il Sindaco Corrarati ripudia nella maniera più assoluta ogni riferimento – diretto o indiretto – a ideologie che negano la dignità umana, promuovono odio, razzismo, discriminazione sistemica o evocano le pagine più tragiche del Novecento.

“Anche in campagna elettorale ancor prima di diventare Sindaco ho sempre affermato con chiarezza che vanno escluse in modo totale e categorico rivendicazioni, citazioni o riferimenti riconducibili alle pagine più nere della nostra storia. Non ci può essere alcuna ambiguità su questo”.

Il Sindaco ha inoltre chiesto al consigliere Salvadori di presentare pubbliche scuse e ad attivare ogni percorso utile per riparare al danno arrecato da un post profondamente lesivo dei principi democratici.

“Chi rappresenta le istituzioni ha il dovere di rispettare i valori fondanti della nostra Costituzione. All’interno del Consiglio comunale di Bolzano non può esserci spazio – e non sarà mai tollerata – alcuna posizione che anche solo lontanamente richiami l’ideologia nazista.”

Il Sindaco sarà garante con ogni mezzo affinché questo non accada e non si ripeta. La comunità di Bolzano ha il diritto di riconoscersi in un’istituzione che difende i diritti fondamentali, la memoria storica e i principi di inclusione, rispetto e dignità per tutti.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/06/2025 17:05

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito