Descrizione
Si è svolto questa mattina in Municipio un incontro di lavoro tra il Sindaco di Bolzano Claudio Corrarati, l’Assessora alla Mobilità Johanna Ramoser ed una delegazione di Fiera Bolzano, rappresentata tra gli altri dal Direttore Thomas Mur e dal Vicepresidente Andrea Cappello. Il confronto è stato dedicato all’individuazione di soluzioni condivise per accompagnare al meglio gli afflussi legati alle principali manifestazioni fieristiche, con l’obiettivo comune di rendere la mobilità cittadina più fluida e di ridurre l’impatto sul traffico urbano.
Durante la riunione sono state proposte e discusse diverse misure che saranno approfondite e sviluppate nelle prossime settimane. Sono già previsti nuovi momenti di confronto con altri stakeholder, in particolare con il settore dell’autotrasporto, per coordinare flussi e esigenze logistiche. È stato inoltre affrontato il tema del potenziamento dei pannelli informativi, anche in collaborazione con A22, così da fornire indicazioni tempestive e chiare agli automobilisti già in arrivo dall’autostrada, soprattutto da sud. Comune, Polizia municipale e Fiera condivideranno poi planimetrie aggiornate e il piano dei parcheggi, così da disporre di un quadro operativo uniforme e funzionale.
L’Amministrazione comunale sta inoltre valutando la possibilità di mettere a disposizione, in occasione delle fiere più affollate, un supporto dedicato di ausiliari del traffico, per favorire un afflusso più ordinato e contenere al minimo i disagi per la viabilità. In vista degli appuntamenti più rilevanti verrà inoltre predisposta una specifica ordinanza con interventi mirati.
“La Fiera di Bolzano – ha dichiarato il Sindaco Corrarati – rappresenta un elemento centrale per la nostra Città e per tutto il territorio, grazie alla sua capacità di generare valore per l’economia, l’industria, l’artigianato e per i tanti settori coinvolti. Per questo è fondamentale assicurare una mobilità più fluida, sostenibile e rispettosa delle esigenze dei residenti, dei visitatori e delle attività produttive, permettendo alle manifestazioni di svolgersi al meglio e alla nostra Città di funzionare senza criticità”. (mp)