Manutenzione parchi gioco di Oltrisarco

La Giardineria comunale in risposta ad un articolo del quotidiano "Alto Adige" sulla presunta manutenzione carente
Data:

14/09/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bolzano - Licenza sconosciuta

Descrizione

La Giardineria Comunale di Bolzano risponde a quanto riportato sull’edizione odierna (14/9) del quotidiano Alto Adige in riferimento ad alcune affermazioni di un consigliere di Quartiere rispetto alla presunta "carente manutenzione" dei parchi gioco di Oltrisarco

"La Giardineria Comunale ha proposto alla Circoscrizione Oltrisarco-Aslago la posa di un gioco di rotazione a parco Tambosi in sostituzione della torre con scivolo eliminata. Si trattava di un gioco che ha avuto grande successo in un altro parco della città e che avrebbe permesso di rispettare le radici dell’albero vicino. La proposta di installare tale infrastruttura è stata respinta dal Consiglio di Quartiere di Oltrisarco lasciando così quello spazio vuoto e perdendo in questo modo l’opportunità di poter offrire una struttura dinamica e divertente ai bambini del rione.

Per quanto riguarda la manutenzione dei giochi lamentata nello stesso articolo, si segnala che la stessa Giardineria ha tempestivamente aggiustato l’altalena a parco Tambosi, nel breve tempo di un solo giorno dopo l’arrivo della segnalazione.

Per quanto riguarda invece la manutenzione del parco giochi di via Maso della Pieve, questa non è di competenza del Comune di Bolzano. Tutti i giochi indicati nell’articolo e nelle foto pubblicate sono in carico anche come manutenzione all’ente gestore Sport City.

La Giardineria comunal infine ricorda che in città ci sono attualmente più di 50 aree gioco per bambini dislocate su tutto il territorio con più di 450 strutture gioco presenti. Le stesse rispettano le normative europee (EN 1176 "Attrezzature per aree da gioco" e EN 1177 "Rivestimenti di superfici di aree da gioco ad assorbimento di impatti”) che regolamentano i requisiti necessari per la sicurezza delle attrezzature per i parchi gioco pubblici. Tutti i giochi a Bolzano sono di norma controllati regolarmente da tecnici abilitati e manutentati costantemente per garantire l’incolumità dei bambini che ne fruiscono".

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/01/2025 09:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito