Descrizione
A novembre partiranno i lavori per l’allacciamento della zona del Colle alle reti idrica e fognaria di Bolzano. Il progetto si svilupperà in diverse fasi e si concluderà nella primavera del 2027, con chiusure temporanee della strada in alcuni periodi. Saranno costruiti 10 km di rete acquedotto, 7,6 km di rete fognatura che andrà a sostituire 40 fosse settiche, per un costo totale dei lavori di 10.151.747,91 Euro.
Per fornire ai cittadini interessati tutte le informazioni pratiche, Comune di Bolzano e SEAB organizzano una serata informativa il 24 ottobre dalle ore 17.00 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano in vicolo Gumer 7. Durante l’incontro saranno illustrate nel dettaglio le modalità e tempistiche di svolgimento dei lavori, gli impatti previsti e le soluzioni individuate per garantire l’accessibilità alla zona del Colle.
Saranno presenti, oltre al Vicesindaco di Bolzano, Stephan Konder, all’Assessora alla Mobilità, Johanna Ramoser e al Presidente SEAB, Kilian Bedin, anche il direttore tecnico SEAB, il gruppo di direzione lavori e le imprese aggiudicatarie dei lavori.
Stephan Konder, Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bolzano, sottolinea che: “Fin dall’inizio ci siamo impegnati a creare un dialogo costante e un coordinamento efficace tra tutti i soggetti coinvolti in questo grande progetto, con l’obiettivo di garantire tempi certi, sicurezza nei cantieri e il minor impatto possibile sulla quotidianità di chi vive e lavora nella zona. Siamo perfettamente consapevoli che un intervento di questa portata può comportare inevitabili disagi, ma siamo altrettanto convinti che il valore e i benefici di questa trasformazione per il futuro del Colle saranno davvero significativi e duraturi”.
“Il progetto rappresenta un passaggio fondamentale per garantire l’accesso all’acqua potabile di qualità e a una rete fognaria moderna e sicura anche per le abitazioni e le attività situate sul Colle”, aggiunge il Presidente SEAB, Kilian Bedin.
La cittadinanza interessata dai lavori è invitata a partecipare per ricevere in prima persona informazioni dettagliate, porre domande e chiarire eventuali dubbi.