Descrizione
Con una lettera inviata al Sindaco Renzo Caramaschi, il Presidente della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) Gabriele Gravina ha comunicato ufficialmente che sarà la Città di Bolzano allo Stadio Druso ad ospitare il prossimo 16 luglio alle ore 18:15 l’importante gara di qualificazione al Campionato Europeo 2025 della Nazionale Femminile contro la Finlandia. "Sono convinto che Bolzano rappresenti la cornice ideale per tale appuntamento internazionale e certo che, grazie al vostro supporto, daremo vita ad un evento di successo, in grado di appassionare i tifosi che sostengono calorosamente le nostre Azzurre". Queste le parole del Presidente Gravina che hanno accompagnato l'annuncio. Il Sindaco Caramaschi, da parte sua, ha espresso grande soddisfazione per il fatto che la FIGC abbia nuovamente scelto la Città di Bolzano ed il Druso per un appuntamento di grande rilievo sportivo e prestigio internazionale.
Martedì 16 luglio alle 18:15 in programma dunque Italia-Finlandia, sesta e ultima partita del girone di qualificazione a EURO 2025. Il cammino della Nazionale Femminile si chiuderà nell’impianto che lo scorso ottobre ha fatto registrare il tutto esaurito per la vittoria dell’Under 21 maschile contro la Norvegia, che sarà anche la prossima avversaria della squadra di Andrea Soncin, attesa dal doppio confronto con le scandinave in programma venerdì 31 maggio a Oslo e martedì 4 giugno a Ferrara. Dopo le due partite con la Norvegia, martedì 12 luglio l’Italia farà visita ai Paesi Bassi, battuti 2-0 nella gara d’esordio disputata il 5 aprile a Cosenza, per poi concentrarsi sull’appuntamento conclusivo del Gruppo A1 con la Finlandia.
Le Azzurre giocheranno a Bolzano per la terza volta nella loro storia: l’ultima, in ordine di tempo è stata l’amichevole persa 20 anni fa, nel 2004, con la Germania (1-0), preceduta dal successo (8-0) nel test del 1983 contro l’Austria.