La Giunta comunale approva modifiche ai piani di attuazione per favorire la messa a disposizione di nuovi alloggi

Via libera a due proposte di variante che consentono il cambio di destinazione d’uso da terziario (uffici) a residenziale n via del Ronco e a Casanova
Data:

30/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La Giunta comunale di Bolzano si è riunita in Municipio. Tra le principali delibere approvate l’adozione di due proposte di modifica ai piani di attuazione che mirano a favorire il cambio di destinazione d’uso da commerciale (uffici) a residenziale, con l’obiettivo di ampliare l’offerta abitativa e rispondere in modo concreto al fabbisogno di alloggi, in particolare per i residenti.

Le delibere riguardano l’adozione della proposta di modifica al Piano di attuazione della “Zona di espansione compresa tra le vie Druso–Palermo–Milano–Resia” (centro terziario via del Ronco) e l’adozione della proposta di modifica al Piano di attuazione Casanova – Zona residenziale di espansione C2 Bivio/Kaiserau (Variante 12). Si tratta di interventi che incidono su ambiti urbani già consolidati e ben serviti, dove la riconversione di immobili esistenti rappresenta una risposta efficace e sostenibile alle esigenze abitative della città.

Le decisioni assunte oggi si inseriscono in un percorso sostenuto dall’Amministrazione comunale, per il recupero a fini abitativi di edifici ad oggi ad uso commerciale (uffici) sempre meno richiesti dal mercato. La possibilità di trasformare questi spazi in abitazioni consente di valorizzare il patrimonio edilizio esistente, limitando il consumo di nuovo suolo e contribuendo al riequilibrio funzionale di alcune aree urbane.

In particolare, le modifiche approvate interessano aree come via del Ronco e il quadrante compreso tra via Palermo e via Milano, dove viene resa possibile la riconversione di edifici da uffici ad alloggi, nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa urbanistica e dei requisiti sanitari e igienici. L’Amministrazione comunale conferma la propria disponibilità a sostenere questi percorsi, che possono portare alla realizzazione di nuove abitazioni destinate ai residenti, rafforzando la funzione residenziale di zone già infrastrutturate.

«Dare risposte concrete al bisogno abitativo dei cittadini di Bolzano è una priorità assoluta», afferma il sindaco Claudio Corrarati. «Con queste delibere proseguiamo lungo una linea chiara: recuperare e riutilizzare l’esistente, offrendo nuove opportunità abitative senza ulteriore consumo di territorio e favorendo uno sviluppo urbano più equilibrato e sostenibile».

Sulla stessa linea il vicesindaco Konder, che sottolinea come: "La trasformazione del mercato immobiliare, con una domanda sempre più ridotta di spazi a uso uffici, renda necessario ripensare la funzione di molti edifici. Il cambio di destinazione d’uso da commerciale a residenziale, se accompagnato da regole chiare e da elevati standard qualitativi, rappresenta uno strumento concreto per aumentare l’offerta di alloggi e rispondere alle esigenze dei residenti".

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

29/01/2028

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/01/2026 09:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito