Descrizione
Nella mattinata odierna (12 luglio), l'installazione dedicata ad Alcide Berloffa, uno delle figure politiche chiave nell'elaborazione e l'attuazione del secondo Statuto d'Autonomia, è stata posizionata provvisoriamente in Piazza Silvius Magnago, a Bolzano, a pochi metri da quella che è stata la sua originaria collocazione, nell’omonima piazza a lui intitolata, visto che prossimamente partiranno i lavori di riqualificazione del parco previsti nell'ambito del PRU.
L’opera, per questioni funzionali e tecniche, è stata posizionata a forma di “S” e non in maniera circolare, come era originariamente collocata nel parco di fronte alla stazione ferroviaria. Il Comune e la Provincia di Bolzano hanno costituito un gruppo di lavoro per la riqualificazione del parco della stazione di proprietà comunale. La Provincia ha comunicato che nelle prossime settimane delibererà in Giunta la stipula di un’intesa con il Comune - già approvata dalla Giunta Comunale stessa- per la valorizzazione del “Parco Alcide Berloffa” nell'ambito del progetto "Noi e l'Autonomia".
"Il progetto - ha sottolineato il Sindaco Renzo Caramaschi - prevede un concorso d'idee per la riqualificazione dell'area che intende condividere la responsabilità istituzionale di far conoscere non solo la storia dell’Autonomia, ma di tener sempre viva e attenta la riflessione sugli sviluppi futuri della stessa quale prezioso strumento di convivenza e tutela delle minoranze. In quest’ottica verrà valorizzato anche l’elemento dell’installazione dedicato a Alcide Berloffa connettendo idealmente Piazza Silvius Magnago e Parco Alcide Berloffa, facendo “dialogare” i due luoghi anche fisicamente sotto l’aspetto di una migliore visualizzazione e divulgazione dei contenuti del percorso didattico. Piazza Silvius Magnago e Parco Alcide Berloffa costituiranno nella geografia della Città un binomio che sta simbolicamente per l’autonomia che pulsa nel cuore, il centro storico, di Bolzano".