Descrizione
Stamane presso le Poste Italiane in piazza Adriano è stato "messo a dimora" l’Albero della Gentilezza, installazione simbolica realizzata dal laboratorio di arte della comunità-alloggio "Mendola" di ASSB nell’ambito del progetto BZ Gentle Community promosso dal Comune di Bolzano.
L’Albero della Gentilezza rappresenta uno dei momenti visibili e condivisi di un percorso annuale dedicato alla promozione della cultura della gentilezza, avviato il 13 novembre scorso Un progetto che mira a rafforzare il senso di comunità, l’inclusione e la prossimità sociale attraverso gesti concreti, azioni diffuse e iniziative di sensibilizzazione.
Cuore del progetto è la raccolta di azioni e gesti gentili, che possono essere inviati all’indirizzo e-mail 4.2.0@comune.bolzano.it da parte di associazioni, imprese, gruppi sportivi, scuole e singole cittadine e cittadini. Accanto alla raccolta delle esperienze, BZ Gentle Community prevede anche la strutturazione di iniziative di disseminazione, volte a diffondere e rendere contagiosa la cultura della gentilezza sul territorio cittadino.
L’installazione dell’Albero presso un luogo quotidiano e simbolico come l’ufficio postale vuole sottolineare come la gentilezza possa e debba abitare gli spazi della vita di tutti i giorni, diventando una pratica condivisa e accessibile.
"La gentilezza non è un gesto astratto, ma una scelta concreta che costruisce comunità più inclusive e attente" ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Patrizia Brillo. "Con BZ Gentle Community vogliamo dare valore alle tante azioni positive che già esistono in città e creare nuove occasioni di incontro, collaborazione e cura reciproca. L’Albero della Gentilezza è un simbolo forte: nasce dal lavoro di persone con disabilità e viene collocato in uno spazio pubblico, ricordandoci che ogni gesto gentile può mettere radici e generare benessere collettivo".
Il Comune di Bolzano invita tutta la cittadinanza a partecipare attivamente al progetto, contribuendo con gesti, idee e iniziative che possano alimentare, giorno dopo giorno, una Bolzano sempre più gentile.
Dida Nella foto di gruppo da sx: Roberta Catania (Comune BZ); l'Ass. Patrizia Brillo; Patrizia Daidone (Dirett. Annullo Filatelico Poste Italiane BZ) e Vito Di Bitonto (Dirett. Ufff. Poste Italiane Piazza Adriano)