Invito inaugurazione mostre "The Labyrinths" (Marian Kolodziej) e "Menestrella nel Lager" (Aura Pasa)

Martedì 10 gennaio ore 17.30 - Galleria Civica Piazza Domenicani - Bolzano
Data:

09/01/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bolzano - Licenza sconosciuta

Descrizione

Alla presenza del Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e dell'Assessora comunale alla Cultura Chiara Rabini MARTEDì 10 GENNAIO ALLE ORE 17.30 nella Galleria Civica di piazza Domenicani si terrà la presentazione/inaugurazione delle mostre: "The Labyrinths" (Marian Kolodziej) e "Menestrella nel Lager" (Aura Pasa) a cura rispettivamente dell’Assessorato alla Cultura-Archivio Storico della Città di Bolzano per "Bolzano Città della Memoria 2022" e ANED - ANPI. Interverranno anche i rappresentanti dell' Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti e dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

I rappresentanti dei mass media sono invitati all'appuntamento.

Due mostre, due lager nazisti: Bolzano e Auschwitz 1. Un campo di transito e un campo di sterminio, l’anticamera dell’inferno e l’inferno patito per cinque anni. Due triangoli rossi, deportati politici: una donna e un uomo.

Aura Pasa, veronese, deportata a Bolzano, partigiana: una testimonianza della vita nel campo in presa diretta, con l’ostinata volontà di non piegarsi al processo di spersonalizzazione organizzato dagli aguzzini e di reagire con “leggerezza” anche per sostenere le compagne nel pieno di una prova estrema.

Marian Kolodziej, polacco, sopravvissuto ai Lager di Auschwitz, Gross-Rosen, Buchenwald, Dora, Sachsenhausen e Mauthausen/Ebensee, partigiano: ha rielaborato dopo anni di silenzio, le tragedie di cui è stato vittima e spettatore in una serie di tavole dai toni cupi e pessimisti, da cui traspare un barlume di speranza.

Due oppressi vincitori sulla barbarie e due sguardi sulla tragedia e sull’orrore del disegno nazista di dominio sul mondo. Due esperienze complementari. Per non dimenticare.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025 17:00

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito