Descrizione
Il Comune di Bolzano continua ad investire nell’inclusione digitale, rafforzando il proprio impegno a favore di tutti quei cittadini che necessitano di un supporto nell’utilizzo dei servizi online della pubblica amministrazione. In questa prospettiva si inserisce la recente decisione della Giunta comunale di aderire ad un nuovo bando PNRR (1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale – Digi-Point Südtirol”), promosso dalla Provincia.
Grazie a questo intervento, gli sportelli di facilitazione digitale già attivi dal 2024 nei Centri civici cittadini e sostenuti in larga parte dai fondi PNRR vengono ulteriormente potenziati. A partire da questo mese di dicembre, infatti, le ore settimanali di assistenza a disposizione della popolazione aumentano da 24 a 38, ampliando così la possibilità per i cittadini di ricevere un accompagnamento personalizzato nell’accesso ai servizi digitali pubblici. Accanto ai presidi già attivi nei quartieri, si aggiunge ora un nuovo punto di facilitazione digitale presso la sede dell’Anagrafe di via Vintler.
I servizi DIGI-POINT risultano quindi fruibili nei seguenti luoghi e orari:
Anagrafe di via Vintler, al primo piano (stanza 106), ogni giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.00.
Centro civico Europa–Novacella, in via Dalmazia 30 – “Cristallo”, terzo piano, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00.
Centro civico Don Bosco, in piazza Don Bosco 17, ogni martedì dalle 8.30 alle 13.00 e ogni giovedì dalle 8.30 alle 15.00.
Centro civico Gries–San Quirino, in piazza Gries 18, ogni mercoledì dalle 8.30 alle 13.00.
"Il potenziamento dei DIGI-POINT - afferma l'Assessore competente Claudio Della Ratta - conferma la volontà dell’Amministrazione comunale di rendere sempre più accessibili e semplici da utilizzare i servizi digitali pubblici, accompagnando con professionalità e vicinanza ogni cittadino nel proprio percorso di alfabetizzazione digitale. Un investimento che guarda al futuro, ma soprattutto alle esigenze concrete della comunità".