Descrizione
In occasione dell'avvio dei lavori di adeguamento della pista ciclabile in via Lungo Isarco destro, da ponte Resia a via Nicolò Rasmo, che saranno eseguiti in collaborazione con i Bacini Montani della Provincia, l'Assessore alla Mobilità del Comune di Bolzano Stefano Fattor invita ad una:
CONFERENZA STAMPA/SOPRALLUOGO
GIOVEDI' 26 OTTOBRE ORE 11.30
PRESENTAZIONE AVVIO LAVORI ADEGUAMENTO CICLABILE VIA LUNGO ISARCO DX (ritrovo ciclabile via Lungo Isarco destro all'altezza dell' incrocio con via Nicolò Rasmo)
La pista ciclabile in via Lungo Isarco destro è parte della tratta ciclabile principale interregionale Alto Adige-Trentino della rete ciclabile sovracomunale Brennero- Rovereto. E' importante per gli spostamenti casa-lavoro tra il quartiere Casanova ed il centro di Bolzano, oltre che per il cicloturismo. Il tratto in progetto è riferito alla sezione tra Ponte Resia fino a via Nicolo Rasmo; tratto piuttosto problematico in quanto oggi in sede ad uso promiscuo a sezione ridotta con forti interferenze tra pedoni e ciclisti. Previsti principalmente in interventi di carattere viabilistico volti a fluidificare la circolazione, facendo mantenere al traffico ciclabile una velocità costante e soprattutto a fornire la stessa priorità ai pedoni, attraverso un percorso alternativo a quello esistente. Per tutta la lunghezza del tratto in esame si prevede la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale e un percorso pedonale separato.