Descrizione
In occasione della Giornata internazionale contro l’omo, bi e transfobia di venerdi 17 maggio, l’Assessorato comunale alle Pari Opportunità ribadisce il suo impegno contro ogni forma di discriminazione, violenza e intolleranza. La rete WE Women Empowerment della Città di Bolzano con UISP, Centaurus, La Strada e Officine Vispa e in collaborazione con la UISP nazionale presenta la mostra: “Contro le regole. Gay e lesbiche nello sport” allestita al Lido di Bolzano. Alla presenza delle autorità cittadine e degli organizzatori, l'esposizione sarà presentata in anteprima alla stampa:
VENERDI 17 GENNAIO alle ORE 11.00 al LIDO DI BOLZANO (viale Trieste, piscina coperta 1° piano).
I rappresentanti dei mass media sono cordialmente invitati all'appuntamento.
Non vi è segmento sociale, più dello sport, in cui la partecipazione delle persone LGBTQIA+ è vista come una cosa "anormale". L’ipotesi che sport e persone LGBTQIA+ non possano andare d’accordo ancora persiste. La mostra è nata in Germania grazie ad un bando del Ministero della Gioventù, Famiglia e Salute e finanziata dalla Commissione Europea sotto il Programma Cittadinanza e Diritti Fondamentali. La versione italiana è stata realizzata grazie all’UISP Nazionale, che ne è proprietaria e si occupa del suo aggiornamento e della sua diffusione sul territorio. La mostra intende contribuire a rimuovere stereotipi e pregiudizi dal tema dell’omosessualità, identità di genere e dello sport, indicando le varie forme di discriminazione contro le minoranze sessuali nel mondo sportivo. È composta da 38 pannelli che evidenziano le storie e le esperienze di grandi atleti dello sport che hanno fatto coming-out ed hanno affrontato la propria vita e carriera sportiva a viso aperto, pagando spesso prezzi molto alti.
L’esposizione, in collaborazione con l’Ufficio Sport, è allestita in uno spazio del Lido di Bolzano e sarà visitabile dal 17 maggio al 4 giugno 2024 nell’orario di apertura dell’impianto.
L’ inaugurazione della mostra è prevista venerdì 17 maggio con una visita guidata che avrà come ospite l’atleta Valentina Petrillo.