Descrizione
Stamane si è riunita in municipio a Bolzano la Giunta comunale. A seguire le principali decisioni comunicate dal Sindaco Renzo Caramaschi e dal Vice Luis Walcher in conferenza stampa.
La Giunta ha rinnovato fino al 31.03.26 l'unità speciale comunale intersettoriale "Interventi Strategici di Infrastrutturazione e Trasformazione del Territorio" cui sono demandati gli interventi di riqualificazione dell'areale ferroviario, il piano di riqualificazione urbanistica nel quadrante piazza e via Stazione, via Alto Adige e via Garibaldi, nonché il protocollo d'intesa Comune-Provincia di Bolzano per le infrastrutture strategiche per la mobilità e le connessioni con le reti extra-urbane. Autorizzato il trasferimento del vincolo di pertinenzialità di un garage interrato ubicato nel "Parkauto Dolomiti". L'esecutivo cittadino ha preso atto delle comunicazioni del direttore della ripartizione comunale Amministrazione delle risorse finanziarie" delle variazioni tra gli stanziamenti del fondo pluriennale vincolato e gli stanziamenti di spesa a seguito di modifiche di cronoprogrammi dei lavori e variazioni di esigibilità. Definito il programma delle iniziative in occasione dell'anniversario della morte dei fratelli Scholl membri del movimento anti-nazista "Rosa Bianca" il prossimo 22 febbraio; della morte di Josef Mayr Nusser il 24 febbraio e in occasione del Giorno del Ricordo il 10 febbraio prossimo. Concesso il patrocinio della Città di Bolzano all'associazione micologica "Bresadola" per un corso di micologia presso la sala Fronza del centro civico Europa-Novacella; al circolo culturale "Club Ipazia" per l'utilizzo della sala polifunzionale "Europa" del Quartiere Europa-Novacella per una conferenza in programma il prossimo 27 gennaio; alle associazioni ADA, AUSER e ANTEAS per l'utilizzo gratuito della stessa sala "Europa" per le feste danzanti organizzate per gli anziani iscritti alle stesse.
Approvata la realizzazione del progetto dell'artista Manfred Alois Mayr per l'abbellimento estetico della scuola di rotazione a container in fase di realizzazione nella zona "ex Drusetto" di viale Trieste (dietro il Palamazzali) e destinata per il prossimo anno scolastico ad ospitare la scuola media Ada Negri oggetto di un importante progetto di ristrutturazione e ampliamento (https://opencity.comune.bolzano.it/News/News/Scuola-media-Ada-Negri-in-viale-Druso-interventi-di-manutenzione-straordinaria-e-ristrutturazione-generale-dell-edificio). L'intervento artistico non prevede oneri a carico dell'amministrazione comunale.