Giunta comunale: seduta di lunedì 18 dicembre 2023

Le principali decisioni illustrate in conferenza stampa dal Sindaco Caramaschi
Data:

18/12/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

Stamane si è riunita in municipio la Giunta comunale. A seguire le principali decisioni adottate dall'esecutivo cittadino e illustrate in conferenza stampa dal Sindaco Renzo Caramaschi.

Delibere
Approvata l'adesione del Comune di Bolzano al Coordinamento delle Città creative UNESCO italiane in considerazione del fatto che il capoluogo altoatesino lo scorso 31 ottobre è stato designato Città Creativa UNESCO della Musica. Da segnalare che la Giunta ha deciso anche di costituire un tavolo comunale di lavoro suddiviso in 3 ambiti specifici (Regolamento artisti di Strada, Autorizzazioni, Spazi per la Musica) con l'obiettivo di raccogliere eventuali esigenze degli organizzatori culturali nell'ottica di una migliore fruizione dei servizi comunali e per poter garantire un'offerta il più possibile partecipata e rispondente alle necessità. Per i lavori di risanamento energetico con sopraelevazione degli edifici residenziali di via Parma (n. 63–65–67–69–71–73–75), approvata la delibera di compensazione per l’aumento del costo del materiale, aggiornamento del quadro economico e approvazione della maggiore spesa (674.829 Euro). Nell'ambito dei lavori di sopraelevazione della scala di emergenza esterna della sede municipale di vicolo Gumer, approvata la perizia di variante e suppletiva n. 1 per i lavori di carpenteria metallica, adeguamento importo serramenti e modifica del quadro economico dell’opera con integrazione e impegno della spesa pari ad 96.330 Euro. Sempre per i lavori pubblici con riferimento all'intervento di risanamento generale della scuola media Ada Negri, indetta procedura aperta per l’affidamento della fornitura e posa in opera dell’arredo della cucina per una spesa complessiva presunta di 875.075 Euro. Autorizzato il trasferimento del vincolo di pertinenzialità di un garage interrato, ubicato nel parcheggio sotterraneo residenziale “Parkauto Similaun”. Approvata la graduatoria delle domande di assegnazione di alloggi protetti per anziani di proprietá comunale (secondo semestre 2023).

Promemoria
L'assemblea ordinaria della SEAB per l'approvazione del piano triennale degli investimenti e del bilancio di previsione 2024 è convocata per martedì 19 dicembre 2023. Concesso il patrocinio della Città di Bolzano al circolo culturale "Club Ipazia" per una serie di conferenze nel corso del 2024. Autorizzata una collaborazione del Comune nell'ambito del progetto "Growing Youth - Ente formativo U-Academy" nato con l'obiettivo di promuovere percorsi formativi ad hoc.
Approvata su richiesta della Provincia l'attivazione all’ex Alimarket di ulteriori 40 posti letto per l’accoglienza notturna per persone senza dimora per far fronte all’emergenza freddo, con un costo complessivo mensile a carico di ASSB di 45.848 Euro. Via libera all'adesione ad alcuni progetti di inclusione sociale (NETSI Net for Social Inclusion e DUST Distopie-Utopie spazi in transizione) e al progetto Re-Start destinato a donne vulnerabili vittime di tratta e violenza, migranti. Infine autorizzato un partenariato rispetto ai progetti di sostegno alla sviluppo e accesso ai servizi abitativi “Integra-BZ” e “Bozen Social Innovation-BSI”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/01/2025 08:25

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito