Giunta comunale: seduta di giovedì 4 dicembre 2025

Alloggi di servizio nelle aree produttive, estensione del teleriscaldamento, nuove licenze taxi, potenziamento della videosorveglianza e piano viabilità per il weekend dell’Immacolata: questi i temi trattati in conferenza stampa
Data:

04/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Stamane in municipio si è riunita la Giunta comunale di Bolzano. Al termine della seduta, il Sindaco Claudio Corrarati, il Vice Sindaco Stephan Konder e l’Assessora alla Mobilità Johanna Ramoser hanno illustrato in conferenza stampa le principali decisioni adottate.

Alloggi di servizio zona produttiva
Tra i punti più rilevanti, la Giunta ha espresso parere favorevole alla modifica d’ufficio dei Piani di attuazione relativi alle aree produttive di interesse provinciale “Rispoli-Siracusa”, “ex Iveco”, “Zona Commerciale Bolzano Sud” ed “ex Magnesio”. La proposta, che ora sarà sottoposta al Consiglio comunale, introduce la possibilità per le aziende insediate in queste zone di realizzare alloggi di servizio destinati ai propri lavoratori dipendenti. Ad oggi le normative consentivano la creazione di 541 unità per l’alloggio temporaneo del personale. Con la delibera odierna la capacità complessiva viene ampliata di ulteriori 184 alloggi di servizio, offrendo così alle imprese nuovi strumenti per sostenere i propri dipendenti nelle necessità abitative legate all’attività lavorativa. Il Sindaco Claudio Corrarati ha rivolto un invito chiaro al mondo economico locale, sollecitando una piena valorizzazione di questa opportunità: “Utilizzate questi strumenti e metteteli concretamente in campo. La zona produttiva non diventerà un' area abitativa, ma potrà accogliere alloggi di servizio, permettendo ai lavoratori – oggi ospitati nei nostri centri di emergenza e accoglienza – di essere inseriti in unità abitative destinate esclusivamente a questo scopo. Ora dobbiamo iniziare a lavorare insieme, economia e Città”. Pur ricordando che non si tratta della soluzione definitiva al tema dell’abitare, il Sindaco ed il Vicedindaco Konder hanno sottolineato come il provvedimento rappresenti un passo importante per migliorare le condizioni dei lavoratori, offrendo loro una sistemazione più dignitosa ed un collegamento più diretto con la propria azienda.  “Gli strumenti ora ci sono” ha concluso il Sindaco. “Spetta all’economia utilizzarli al meglio, mentre noi continueremo a costruire le condizioni per affrontare con serietà e visione il tema della casa a Bolzano”.

Teleriscaldamento: allacciamento via Laurin
Alperia ha presentato all’Amministrazione comunale il progetto di estensione della rete di teleriscaldamento che prevede, in particolare, l’allacciamento dell’area di via Laurin. A seguito di un intenso confronto tecnico con l’Ufficio Mobilità e con l’Ufficio Infrastrutture e Arredo Urbano, è stato definito uno schema di intervento completo di cronoprogramma, che la Giunta comunale ha validato nella seduta odierna. L’intervento riguarda un tratto di circa 600 metri, per un investimento complessivo stimato in 850.000 euro, e sarà articolato in cinque fasi successive da gennaio a novembre 2026. La prima fase, programmata tra il 19 gennaio e il 27 marzo, interesserà il tratto compreso tra via Grappoli e via della Rena: la strada sarà chiusa al traffico veicolare, mentre sarà sempre garantito il passaggio pedonale, con orario di cantiere dalle 7.00 alle 17.00. Nel periodo giugno-luglio 2026 (03/06-17/07) i lavori si sposteranno su via Sciliar, dove sarà istituito un senso unico. Successivamente, dal 20 luglio al 4 settembre – con una sospensione di due settimane attorno a Ferragosto – verrà interessato il tratto Nord di via Laurin, dove è previsto un senso unico alternato. A settembre e ottobre (7 settembre – 9 ottobre) sarà la volta del tratto Sud di via Laurin, che richiederà la chiusura al traffico veicolare, mantenendo comunque garantita la circolazione dei pedoni. L’ultima fase, prevista tra il 12 ottobre e il 25 novembre 2026, riguarderà i ripristini definitivi dei vari tratti coinvolti, con il completamento dell’intero progetto.

Nuove licenze servizio Taxi
Il Regolamento vigente per il servizio Taxi, ha spiegato l'Assessora competente Johanna Ramoser, prevede una procedura a bando per l’assegnazione di 10 nuove licenze, da attribuire a titolo oneroso secondo criteri stabiliti dalla Giunta comunale. Di queste, cinque saranno destinate a veicoli attrezzati per il trasporto di persone con disabilità. Il bando, che sarà approvato con apposita delibera, prevede inoltre importi ridotti per licenze associate a veicoli elettrici, attrezzati per il trasporto disabili o vincolati a garantire il servizio anche in orario notturno. Il Sindaco Claudio Corrarati ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Novità importante: abbiamo completato l’esame e autorizzato sei nuovi tassisti a operare come doppio conducente sui taxi già presenti. Nei prossimi giorni saranno effettuati ulteriori esami per altri quattro candidati. Se tutti li supereranno, avremo  dieci nuovi tassisti che potranno utilizzare i taxi già esistenti. Parallelamente, bandiamo licenze per dieci nuovi veicoli, di cui cinque pensate per la mobilità dei disabili. Inoltre, privilegeremo chi accetterà di operare anche in orario notturno, garantendo così un servizio fondamentale per la città”. L’intervento rappresenta un contributo importante non solo per i visitatori della città, ma anche per i cittadini, migliorando la mobilità sostenibile e la disponibilità di taxi in tutte le ore della giornata. Per quanto riguarda la stazione ferroviaria, l’amministrazione comunale intende implementare un sistema di controllo digitale che permetta ai tassisti di accedere agli stalli a loro destinati, evitando che veicoli privati intralcino la viabilità e compromettano il servizio. Sono inoltre previsti nuovi stalli, anche in via Laurin, per facilitare la salita e discesa dei passeggeri e garantire un corretto flusso dei taxi. In via Laurin aumenteranno gli stalli anche per scooter e motociclette  “L’obiettivo – ha concluso il Sindaco – è anche quello di assicurare a chi arriva in stazione con il taxi di poter scendere  e prendere i bagagli senza interferire con la viabilità ordinaria, ma mantenendo la piena funzionalità del servizio Taxi”.

Viabilità: attenzione massima weekend dell’Immacolata
In vista del lungo weekend dell’Immacolata, che porterà in città migliaia di visitatori per il Mercatino di Natale e, più in generale, per le mete turistiche dell’Alto Adige, l’Amministrazione comunale ha predisposto un rafforzamento delle attività di presidio e controllo del traffico. L’azione coordinata coinvolge Polizia Municipale, Protezione Civile, A22, Provincia e tutti i soggetti competenti, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza e fluidità dei flussi veicolari. La giornata ritenuta più critica sul fronte della viabilità e mobilità - ha chiarito il Sindaco - è quella di lunedì 8 dicembre, quando, oltre all’afflusso turistico per il Mercatino, si svolgerà anche la tradizionale Festa delle Api in via Resia. In particolare, esiste un concreto rischio di congestione e possibile blocco della strada arginale. Per questo motivo i cittadini bolzanini sono invitati a evitare, per quanto possibile, l’utilizzo dell’arginale per i propri spostamenti, privilegiando percorsi alternativi o, meglio ancora, l’uso del trasporto pubblico urbano.

Nuove telecamere videosorveglianza
Sul fronte della sicurezza urbana, la Giunta ha inoltre valutato l’installazione di 27 nuove telecamere nell’ambito del sistema integrato di videosorveglianza, in accordo con il Commissariato del Governo. Con questo intervento, la rete cittadina raggiungerà complessivamente il numero di 237 telecamere, dedicate alla tutela della sicurezza e al supporto delle attività di controllo, alle quali si aggiungono i dispositivi già presenti per le riprese dei siti sensibili e il monitoraggio del traffico urbano. (mp)

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

04/12/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 17:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito